giovedì 30 dicembre 2010

L'ANNO 2010 FINISCE: E' TEMPO DI BILANCI


 E' notte fonda. Tutto intorno tace. L'anno 2010 se ne va. Mi chiedo:"Che cosa resta di quest'anno?" Faccio fatica a ricordare. Mi sembra sia stato tutto un vortice. Ho ancora l'ultimo giorno per riflettere e fare il bilancio finale. Quante avventure quest'anno! Quanti ricordi belli e meno belli! Ancora rivivo e ripenso gli anni trascorsi a Villa Speranza (TO).Gli ultimi mesi trascorsi nel vortice per l'Ostensione della Sindone.

Poi il distacco dalle attività degli ultimi 14 anni. Ho fatto l'esperienza del saper perdere, quando mi sono preparato per la partenza. Ho capito meglio il distacco anche dalle persone amiche a cui tenevo molto. Ho ripensato al mio cammino di cristiano e di religioso.
    Ho subito intuito che potevo avere una nuova possibilità di rilanciarmi e rinnovarmi. E sono partito con l'appoggio di chi fa l'esperienza di essersi votato solamente a Dio per il servizio del prossimo.
 
Mi piace nel bilancio di questo 2010 ricordare alcune persone incontrate, che hanno avviato il mio impegno per una nuova attività missionaria...e tra questi Don Ciotti, con cui ho potuto passare un'intera giornata in montagna.
 
 Quante altre persone, che ho incontrato con esperienze vive vissute nel quotidiano, mi fanno riflettere sulle gioie e fatiche di un anno speso per cercare il meglio in me e negli altri, tra l'alternarsi di dolori e speranze...
 Anche le famiglie che ho seguito con un'amicizia ed un affetto costruttivo hanno camminato in questo anno per realizzare il progetto di far crescere, in un mondo difficile, i loro figli nell'Ideale del Vangelo.


  Penso che anche per i miei parenti e amici del mio paese natio il fatto della mia partenza per l'Albania sia stata una novità sorprendente ed ancora ricordo i momenti belli dei saluti e dei festeggiamenti sul piazzale della chiesetta dediucata alla SS. Trinità dove sono stato battezzato e celebrato la mia prima Messa.


 Uno degli avvenimenti più interessanti vissuto in questo 2010 è stato il grande convegno del Movimento Laicale Somasco ad Albano Laziale, dove avevo già incominciato a famigliarizzare con la comunità e gli amici della casa di Rreshen presenti al convegno.




 Nel mese di settembre ho avuto la possibilità di  partecipare a Roma alla beatificazione di Chiara Luce Badano.
 Ritengo che sia stata una Grazia speciale capire che la Santità che Dio chiede oggi è una santità collettiva per cui tutti ci possiamo aiutare a raggiungerla con la luminosità sul volto. Ho sentito molto vicini anche i genitori di Chiara Luce presenti alla beatificazione della figlia,che avevo conosciuto qualche anno fa. Con essi ho potuto fare la fotoricordo.
 


Ancora una altro avvenimento che ha dato un particolare significato alla mia partenza per la Missione è stata la possibilità di poter andare per la prima volta a Lourdes invitato da Don Carmine. Ai piedi della Madonna ho potuto riscoprire L'Amore di Madre di Maria che accoglie tutta l'umanità sofferente. A Lei ho affedato la nuova comunità dell'Albania, che con braccia aperte mi ha accolto.
Ed ora aspetto di poter brindare al nuovo anno 2011 che verrà e chiederà a tutti che lo viviamo con impegno e con gioia fin dai primi istanti per portare i molti frutti che Dio si aspetta da noi.

UNA BUONA FINE ANNO ED UN MIGLIORE INIZIO DELL'ANNO NUOVO

3 commenti: