giovedì 23 dicembre 2010

ULTIMI PREPARATIVI PER FESTEGGIARE IL NATALE 2010

In questa novena del S. Natale con l'aiuto dell'organista ufficiale della cattedrale di Rreshen,una suora di s.Vincenzo De'Paoli, nostra amica, abbiamo preparato con i canti natalizi il nostro cuore alla venuta del Bambino Gesù.
  Ogni giorno i ragazzi si entusiasmavano.Anche l'arrivo del p. Provinciale da Roma con P. Michele di Martina Franca e p. Pasquale di Villa S. Giovanni, che sono venuti personalmente a farci gli auguri,hanno allietato questi giorni.

 
Il P. Pasquale, si mordeva le dita dal desiderio di poter venire a vivere definitivamente qui in Albania con noi. Ci pare di aver capito che gli è piaciuto tantissimo il posto, molto distensivo e rilassante, la nostra comunità, viva e giovanile, l'attività che svolgiamo con la scuola professionale durante la settimana e la catechesi nei villaggi nei fine settimana...Ha scoperto a 34 anni la vocazione alla missione. Lo aspettiamo.

 Ieri poi, con una improvvisata unica, nel penultimo giorno di scuola è venuto anche il vescovo a parlare a tutta la comunità scolastica del significato del Natale qui in Albania dove veramente pochi conoscono Gesù. Ha incaricato i ragazzi di portare alle loro famiglie e agli amici la sua lettera con gli auguri e con l'invito a riscoprire i valori più profondi della nostra fede cristiana.
L'attenzione nella sala era grande. Il vescovo ha molto insistito sul valore della formazione. Educarci per saper educare un domani. Le ragazze del corso di informatica, in prima fila, hanno dimostrrato che avevano capito bene la lezione...aiuteranno anche i ragazzi, loro che sono più mature a mettere in pratica quanto ascoltato? 
Ieri sera la cuoca, qui fotografata con noi col camice bianco, ci aveva riservato una cena particolare per festeggiare coi ragazzi, gli educatori e gli amici il Natale prima che tornassero in famiglia. Anche questi momenti indimenticabili ci fanno capire che quando c'è gioia, festa, armonia e concordia e ci si aiuta a vicenda, si vive la venuta di Gesù. Ancora auguri da tutta la comunità. p.Emidio, p.Vittorio e p.Giacomo

1 commento: