lunedì 1 aprile 2013

VITA E FESTE NEI VILLAGGI DELLA MIRDITA-ALBANIA-



                                         QUANDO LE FESTE SONO BELLE, PIACCIONO A TUTTI  E SI STA BENE INSIEME..                                                                                      
Come raccontare una giornata ricca di avvenimenti vissuti da un intero paese per festeggiare una consacrata che da 50 anni opera a servizio degli altri, senza risparmiarsi, mettendo il suo talento a beneficio dei più bisognosi?

                                      Eravamo in tanti oggi a Reps-Mirdita- per festeggiare anche i 10 anni di presenza e di servizio missionario di Fridamaria, nativa di Trieste. Da come ci racconta spesso lei, la sua vita è stata un'avventura continua, fino ad arrivare, ormai all'età della pensione a continuare il suo  servizio di Volontaria della Carità, sul pendio delle montagne del Nord ovest dell'Albania. La maggior parte della sua vita l'aveva trascorsa nell'insegnamento in Italia ma poi si era stuffata di una vita troppo ordinaria ed era andata per 16 anni in Brasile.

Oggi è stata una pasquetta fuori del comune. C'erano le autorità, il  Vescovo, sacerdoti, religiosi, suore e tanta gente che desiderava manifestare la gioia e la riconoscenza per il bene ricevuto. Fridamaria, come diceva il Sindaco consegnandole la cittadinanza, essendo la madrina di battesimo della maggioranza delle centinaia di battezzati in questi 10 anni, e' considerata la zia di tutti, perchè  tutti hanno accesso a casa sua.
Tanti giovani si affidano a lei per l'orientamento della propria vita, li conosce ad uno ad uno, li catechizza e li prepara alla scelta cristiana. Animatrice liturgica, prepara il terreno per
i Sacramenti e si sente vicina a chi soffre. Abbiamo scoperto oggi che le piace il pollo arrosto e lo gusta con particolare soddisfazione, quando c'è. Averne gente così.
 

Nessun commento:

Posta un commento