domenica 12 dicembre 2010

VITA NEI VILLAGGI...la gente e i paesaggi sono speciali...

Andando a celebrare questa mattina, con         D. Thomas nei villaggi attorno alla città, ho incontrato le frotte di bambini che ci sono venuti incontro e che hanno partecipano volentieri coi catechisti ed alcune mamme alla celebrazione Eucaristica animate dai canti.

Nel tragitto ho potuto cogliere le scene originali ed ormai inconsuete negli ambienti cittadini nostri. I ragazzotti si dedicano ai lavori agricoli...

 Per gli spostamenti sono comodi anche i mezzi pesanti.
Ho potuto vedere il paese di un nostro alunno, Saimir Ilesaj (il più alto in mezzo alla strada), del secondo anno del corso elettricisti a cui faccio italiano due volte alla settimana ed è stato contento di presentarmi la sorellina coi riccioli.

I paesaggi sono incantevoli quando c'è il sole dopo la gelata notturna. Le strade riservano molte sorprese ed è sempre meglio avere il fuoristrada 4X4 se no non si torna  a casa.

Anche a Perlat, villaggio a 40 minuti da Rreshen, la vita si svolge nell'ambiente di casa al calduccio del camino e nel cortile circolano liberamente gli animali.Raramente si incontrano persone, perchè le case sono molto distanti le une dalle altre. Le due suore che sono qui da circa 4-6 anni dicono che incontrano i ragazzi solo a scuola e in chiesa perche'essi restano sempre in famiglia.

1 commento: