martedì 8 febbraio 2011

UNA PATERNITA' CHE TRASMETTE AFFETTO E SICUREZZA

In questa giornata di festa in onore di S. Girolamo Emiliani, mi sono trovato a rivivere in alcuni momenti l'esperienza che aveva vissuto lui accanto ai suoi ragazzi. Ho sentito che la mia missione qui in Albania mi porta a rivivere la "Paternità" di Girolamo verso i ragazzi che incontro, che animo, i quali sono affidati a noi Padri Somaschi perchè li posssiamo preparare al loro futuro. Erald, uno dei nostri ragazzi che parla  l'italiano, poco fa mi raccontava come era felice per questa giornata perchè gli era piaciuto l'incontro di questa mattina con tutta la scuola per approfondire la vita e la figura di Girolamo e la Messa dedicata al Santo coi canti in cattedrale. Anche io ho sperimentato che, come faceva S. Girolamo, posso  trasmettere il dono dell'Amore di Dio. Oggi ho ripensato a questo quadro di Dina Pala di Terralba che ho rivisto a S. Anna qualche tempo fa e che  esprime l'attenzione  e la tenerezza di S. Girolamo per la gioventù. Lo sguardo di S. Girolamo trasmette fiducia e la sua mano posata sulla spalla di un ragazzo esprime affetto e sicurezza.

      Anche questo quadro della Madonna degli orfani che aveva liberato S. Girolamo dalla prigionia e dalle catene del peccato è di Dina Pala e si trova in questa bellissima chiesa di S. ANNA -OR-e assieme al primo  sono stati collocati al fondo della chiesa e per gli abitanti  sono un punto di riferimento per ispirarsi al carisma dei Padri Somaschi che hanno operato per molti anni in mezzo a loro.



Nessun commento:

Posta un commento