sabato 5 febbraio 2011

FESTA IN TUTTO IL MONDO DI SAN GIROLAMO EMILIANI




I Padri Somaschi celebrano la festa di S. Girolamo Emiliani, loro Fondatore, l'8 febbraio di ogni anno.Ma chi era questo santo dallo sguardo penetrante e dall'aspetto sicuro? Era un nobile della famiglia dei Miani nato a Venezia nel 1486. Coraggioso capitano della repubblica, a Quero fu fatto prigioniero e liberato dalla Vergine Maria. Sperimentando che tutto passava in questa vita, volle aggrapparsi alla roccia del Vangelo, si convertì e si mise a servire i poveri, i malati e gli orfani.


Parte da Venezia nel 1532, dopo aver fondato i primi orfanotrofi con scuole per insegnare a leggere e scrivere. Arriva a Somasca sopra Lecco e lì stabilizza la casa madre.

Lo seguono presto circa 300 amici con cui inizia la compagnia dei servi dei poveri che poi diventano i Padri di Somasca che continuano la sua opera in circa 20 nazioni del mondo.


Morendo l'8 febbraio del 1537 lasciò a tutti noi il suo Testamento in quattro punti: Seguite la Via del Crocifisso. Disprezzate il mondo.
Amatevi l'un l'altro.
Servite i poveri.
Oggi circa 500 Padri Somaschi vivono la sua spiritualità con la collaborazione di migliaia di laici impegnati come Lui, laico, a ridare gioia, aiutando con Amore tanti ragazzi in difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento