martedì 22 febbraio 2011

QUELLO SGUARDO MI E' RIMASTO IMPRESSO


  La scora domenica sono riuscito a fare una passeggiata nella zona dove nei giorni feriali si tiene il mercato oltre il fiume Fan di Rreshen. La zona era deserta.Le serrande abbassate.Un silenzio insolito.
 In quella zona non avevo mai visto tanta sporcizia, forse attirato dai prodotti delle bancarelle, che invadono anche i marciapiedi. L'esposizione è alla buona, molto povera, ma originale, ed attira la curiosità.
 Un ragazzo, solo e dallo sguardo molto triste mi seguiva con la sua bicicletta. Era abbandonato a sè stesso. Io lo osservavo. Cosa potevo dirgli? Quello sguardo mi è rimasto impresso. La sua bici era senza copertoni. Le scarpe rotte e slegate malproteggevano i suoi piedi.
 Non potevo fare nulla per lui. Non avevo neppure il vocabolarietto con me per provare a dirgli qualche parola.  Dopo avergli fatto le foto, mi sembrava incuriosito nei miei confronti ed un pò più rasserenato.Tornando a casa pensavo molto alla sua vita. Mi chiedevo cosa avrebbe fatto al mio posto S. Girolamo, il santo fondatore dei padri somaschi che raccoglieva i ragazzi abbandonati. Forse mai nessuno si è interessato a lui. Forse non va neppure a scuola. Spero di poterlo rincontrare per diventare suo amico.



4 commenti: