giovedì 9 dicembre 2010

Due passi nella città di Rreshen in Albania

QUESTA E’ RRESHEN, LA CITTà DOVE ABITO IO…BELLA VERO?  Ormai la conosco abbastanza bene. Ha 6.000 ab. e 13.000 ab. con i villaggi intorno:la gente si riversa al mattino su questa piazza che è più bella in cartolina che in realtà…Ci sono molti studenti che arrivano trasportati dai pulmini privati più o meno vecchi.
                           I negozi e le bancarelle vendono anche patatine, brioss, e quello che serve alle massaie per preparare il parco pasto.Ci sono anche i negozietti di vestiario ed esposizioni dei prodotti che servono per la scuola ,la casa con chincaglierie e molti oggetti di plastica economici.
                                                                             Questa specie di ampia conca che contiene la cittadina, è attorniata da montagne con dolci pendii ed in lontananza le montagne sono più alte e cariche di neve già da 15 giorni. La foto non rende molto bene ma dà l’idea anche dei campi e boschi con le case sparse sul pendio.

Da appena 5 anni è stata inaugurata la cattedrale che è sede episcopale ed è anche l’unica parrocchia nella città. Il Vescovo che tutti chiamiamo familiarmente p. Cristoforo ne è il parroco. Non si sa bene quanti siano i cattolici anche se in generale in Albania sono circa il 15% soltanto, mentre si contano circa 60% di mussulmani non molto praticanti con pochissime moschee ed il resto ortodossi e atei. Col vescovo ed il suo vicario, p. Lino, ci siamo noi tre padri somaschi addetti alla scuola professionale e al servizio religioso nei villaggi, inoltre ci sono i tre sacerdoti diocesani, uno solo dell’Albania, uno del Kossovo e uno della Slovacchia, e tre sacerdoti fidei-donum da Brescia che aiutano nelle attività pastorali della diocesi. In tutto 11 preti. Siamo pochi ma ci aiutiamo e capiamo come è Dio a portare avanti la Sua Opera. Noi ci sentiamo i Suoi
collaboratori e siamo animati da tanta forza ed entusiasmo.A presto.
Buone feste prossime. p. Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento