martedì 24 luglio 2012

NELLO ZAINO TANTA FELICITA' FATTA DI PICCOLE COSE

2012... un'estate diversa. Vivere i campi scuola anche in Albania, per adolescenti e giovani è sicuramente un punto forte che incide molto sulla formazione cristiana. La nostra casa a Rreshen in questi giorni trabocca di euforia e di gioia per la festa dello stare insieme.
Molti giovani in turni diversi stanno vivendo l'esperienza di costruire l'amicizia ispirandosi ai valori della fede. Il primo turno ha vissuto un'esperienza per giovanissimi, animata dai salesiani di Scutari e chiamata "Kampi Savio"

 Mi è piaciuto poter vedere come un ragazzo mio conterraneo, Domenico Savio di Riva di Chieri, sia imitato in questa terra che cerca di rilanciarsi nella ripresa difficoltosa della pratica cristiana.
 I vari momenti delle attività seguono un programma ben sperimentato dal metodo "preventivo" di Don Bosco. Come in un vortice si susseguono gli incontri di formazione, i gruppetti di approfondimento, le scampagnate, i pasti rumorosi, festosi e nutrienti a base di "Makarona", patatine, bistecche di maiale, fagioli, Byrek, formaggio...e tantissime angurie. Anche la musica, i canti con i loro messaggi e i momenti di preghiera, sono presi sul serio ed interiorizzati. C'è  armonia tra tutti e si respira aria di paradiso.
 I ragazzi dai 12 ai 15 anni  hanno ancora  un fresco entusiasmo per l'associazionismo e vengono plasmati dalla forza del Vangelo che sperimentano vero perchè vissuto insieme. I loro volti sono belli per la luce interiore che ancora hanno.
Il poter stare con loro per seguire e guidare gli animatori, fa bene anche a noi maturi e ci riporta agli entusismi dei tempi vissuti per esempio da me personalmente per oltre 20 anni in Sardegna. 
 Anche oggi è meravigliosa la capacità dei ragazzi di coinvolgersi in quell'essere un cuor solo ed un'anima sala che li affratella e li rende capaci da essere attenti l'uno all'altro. Ho visto che il loro ascolto e la loro sete di vero è ammirevole e tocca a noi animatori creare il terreno adatto perchè il seme porti frutto. 
 
Dopo l'esperienza forte, gradita e coinvolgente, di questi giorni, ho visto partire i ragazzi per tornare alla loro quotidianità con i loro zaini pieni di felicità, fatta di piccole cose.



Nessun commento:

Posta un commento