sabato 7 luglio 2012

FESTA DEI BATTESIMI NEI VILLAGGI DELLA MIRDITA

 
 Una festa da ricordare per molto tempo quella vissuta a Shpal -Mirdita-nel giorno dedicato ai due santi apostoli Pietro e Paolo.Tutta la comunità della zona si è coinvolta per preparare la chiesa e rinnovare i locali con la partecipazione di tutti come in un mini-campo di lavoro. 
Fuori dalla chiesa c'era l'erba molto alta e all'interno della chiesa i muri erano corrosi dall'umidità e le ragnatele in alto sembravano irrangiungibili. Anche i vetri erano sporchi come pure le panche erano impolverate e macchiate e mancavano alcune lampadine. 
 Dopo gli incontri di catechesi per predisporre gli animi alla fede e preparare adeguatamente i 28 battenzzandi a far parte della famiglia cristiana, abbiamo pensato di distribuirci i compiti e abbellire i locali per la festa.Tutti hanno fatto esperienza concreta e dalla teoria si è passato alla pratica nel servizio, per essere Chiesa insieme e aiutarci l'un l'altro.
Il giorno del battesimo erano invitati molti parenti, oltre che i familiari e gli amici. Avevamo dedicato il tempo alla preparazione del Rito, a procurare tutto il necessario perchè tutto fosse pronto.Anche i canti,le letture,le varie perti del Rito del Battesimo erano state preparate bene.
 
La festa è stata bellissima. Una famiglia con tre figli, la mamma Lindita assieme ai suoi due figli, alcuni adulti, genitori con bambini piccoli hanno scelto di ricevere la vita di Cristo. Ora si prepareranno per la prima Comunione e la Cresima. La Fede è sempre da coltivare come una pianticella e siamo ancora all'inizio. Ci vorrà una continua evangelizzazione. Resta nel cuore la consapevolezza che la gioia di  questa giornata è stata costruita con l'impegno di tutti. Anche il gran pranzo a casa di Zef è stato una occasione di festa.

1 commento:

  1. Complimenti per quello che riesci a seminare!
    un abbraccio! Maddalena e familiari

    RispondiElimina