sabato 25 febbraio 2012

GIORNATA DI FESTA PER I CONSACRATI DI LESHA E RRESHEN-ALBANIA-

 Così ho detto alla conclusione della giornata del 23.2.2012:"Esaminando la nostra partecipazione viva, costruttiva e festosa di oggi,  alla giornata dei religiosi, possiamo dire che la vita consacrata è molto presente e dinamica nelle nostre due diocesi di Lezha e Rreshen.
     ...  Mi sembra inoltre che negli incontri come questo, nei ritiri e in varie circostanze, ci stiamo conoscendo maggiormente, ci apprezziamo di più e ci sosteniamo nell’ andare avanti insieme per il Bene della Chiesa locale.
 ... Abbiamo visto che la nostra presenza nella chiesa albanese è significativa in ogni ambito perché dedichiamo tutto di noi stessi, senza risparmio di tempo, di energie e di mezzi,  nell'evangelizzazione
  ... Dalle esperienze presentate si capisce come cerchiamo di “dare risposta alle inquietudini più profonde di ogni uomo” nelle situazioni a volte molto complesse della cultura, dell’ambiente e della vita albanese.
 ... Mi colpisce come il papa nella sua lettera per la giornata missionaria mondiale, chieda una cosa importante, cioè che si rinnovi in noi …“l’entusiasmo di comunicare la fede” e, soprattutto, di condividerla: “... e ci dice anche che …”essa è il dono più importate che ci è stato fatto nella nostra esistenza e che non possiamo tenerla per noi stessi”.
    ...  Infine, abbiamo la consapevolezza che la missionarietà, che siamo chiamati a vivere, è un altissimo atto di carità “che fa sì che ogni uomo possa ascoltare o riascoltare l’annuncio che risana”.

Nessun commento:

Posta un commento