domenica 8 gennaio 2012

NOI BATTEZZATI, FIGLI, AMATI DA DIO...CHE VOGLIAMO DI PIU'?

 Ho visto i Battesimi celebrati dal Papa oggi nella cappella Sistina a Roma. Anche i miei sono stati non 16 ma 7 bei battesimi celebrati in un paesino sperduto chiamato Reps situato sulle basse montagne in Albania. Oggi è la Festa del Battesimo di Gesù nel Girdano e mi piace dare risalto al fatto che in tutto il mondo c'è ancora chi sceglie la Fede in Gesù. Ecco tutti qui insieme nella foto ricordo con la catechista Frida e la mamma del piccolo Mikael, l'unico bambino di 6 mesi. Le 6 donne battezzate appaiono molto contente e convinte della Fede in Gesù scelta e riscoperta già da adulte. Bardha di 39 anni, Angela di 22, Chiara di 18, Elisabetta e Mikela di 17 anni e Paola di 16 anni. Mi ha colpito molto il fatto che nel gruppo che hanno deciso di scegliere il battesimo ci fossero 4 sorelle tutte animate da uno spirito di servizio per la Chiesa nel leggere alla domenica e nel partecipare all'animazione dei canti liturgici. 
 Elisabetta ci ha fatto conoscere il papà che non avevamo ancora visto in chiesa. E' stata una bella sorpresa perchè lei ci mette tutta l'anima ed il suo entusiasmo ed è riuscita a testimoniare la sua fede in famiglia.
Un momento commovente e molto raccolto della celebrazione e stato quello della prima comunione delle sei ragazze che da tempo desideravano ricevere Gesù nell'Eucarestia. Ora che col battesimo erano candide, hanno potuto incontrarsi con Colui che cambia la nostra vita.
Ho detto loro che il battesimo è un Dono che ci fa Figli di Dio ma è anche un impegno a seguire la strada di Gesù. Non essendo facile, è necessario aiutarsi e sorreggersi volendosi bene e cercando le amicizie vere che ti fanno crescere in una vita di valori cristiani.
Consegnando la candela accesa dal cero che rappresenta Gesù, ho spiegato che ora siamo nella Luce e dobbiamo portare la Luce di Dio avunque. Noi, battezzati, amati da Dio, siamo anche portatori di Gioia perchè, siamo elevati alla dignità di Figli di Dio. E ci siamo detti:"...cosa vogliamo di più?".

1 commento:

  1. Buongiorno padre Giacomo, le segnalo che parliamo di questa festa anche qui http://piccolorifugio.org/lista-news/2012/febbraio/albania-adorazione-eucaristica-e-sacramenti-nella-primavera-di-reps.aspx nel sito di Piccolo Rifugio e Istituto secolare Volontarie della Carità, quello cui appartiene Frida.
    cordiali saluti
    tommaso
    ufficiostampa@piccolorifugio.it

    RispondiElimina