domenica 11 dicembre 2011

L'IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLE GIOVANI COPPIE NELLA DIOCESI DI RRESHEN IN ALBANIA


 Giornata indimenticabile il 10.12.2011 a Rreshen in Albania durante i festeggiamenti per i 15 anni dalla fondazione della diocesi cattolica. Il Vescovo p. Cristoforo Palmieri ha voluto dedicare alla famiglia e alle giovani coppie una particolare attenzione facendo venire il nunzio apostolico da Tirana per presiedere la Concelebrazione in un clima di canti e di festa.
 Tutta la pastorale di questi anni è stata impostata sul punto forte di "porsi accanto" dei sacerdoti e degli animatori ai giovani ed alle famiglie, come dice il nostro vescovo nella sua ultima lettera pastorale. Questo punto di partenza coinvolge le forze migliori incaricate nella pastorale famigliare a formare nella Fede e negli Ideali cristiani le giovani famiglie che a loro volta diventano animatrici nella fede dei loro figli. Anche io personalmente mi sento pienamente coinvolto in questo ministero di accompagnare i nuclei familiari nella scelta di mettere Dio al primo posto nella vita della famiglia e fare un capolavoro di intesa e di unità tra i genitori ed i loro figli.Nelle parrocchie dei villaggi dove vado per il ministero ho già avuto occasione di celebrare il primo matrimonio di una famiglia che si era sposata nel periodo del regime, ed ora hanno già i figli grandi, ma volevano reolarizzare la loro vita chiedendo la benedizione di Dio. Ne sono rimasto ammirato per la loro fede.                              

                   Nei momenti di incontri, nei ritiri mensili e nel campo della formazione umana e cristiana in diocesi viene data la possibilità alle giovani coppie di confrontrsi sul Piano di Dio su di loro e vengono aiutate per le loro scelte di vita. Stiamo creando insieme, anche nella  scuola professionale di Rreshen, guidata da noi Padri Somaschi, quelle condizioni adeguate perchè ogni giovane possa scoprire, assumere e seguire responsabilmente la propria vocazione, come ci indica il nostro vescovo. Siamo contenti di fare un servizio per costruire un futuro cristiano per tanti giovani.



Nessun commento:

Posta un commento