ESSERE LIBERI DA… PER ESSERE LIBERI DI…
Spesso parlo di libertà, ma altrettanto spesso aspetto che mi venga data dagli altri, dalle condizioni di vita. Vorrei scegliere quello che mi piace e nello stesso tempo vorrei fare quello che devo fare per compiere i miei impegni.
La libertà è qualcosa che cresce dentro di me, un valore che mi aiuta a scegliere di usare i talenti e le capacità, per imparare ad amare sempre meglio e a realizzarmi nella grandezza interiore. Mi hanno detto che la grandezza dell'uomo sta nella capacità di Amare. Questa sicuramente e la forza della vera libertà.
Tutto questo non si fa in un giorno, né in un anno. E’ un lavoro che faccio su di me da riprendere sempre, perché le situazioni di vita cambiano spesso intorno a me, spesso c'è da superare il dolore e le molte difficoltà ma l’esperienza mi dice che vale la pena impegnarmi per avere i frutti che si vedano.
Così sento la
libertà di accettare quello che mi viene proposto, responsabilmente, anche se non è quello che avrei programmato io, ho la libertà di far piacere a qualcuno, ma senza aspettare qualcosa in cambio, ogni giorno impiego la libertà nel costruire la mia vita dove mi trovo, in modo flessibile, creativo, adattandomi alle situazioni che non si possono modificare, senza rinunciare a qualcosa di grintoso per me.