domenica 8 maggio 2011

LIBERI DA...LIBERI DI...LIBERI PER...SPEZZARE LE CATENE

Venerdì 6 maggio nel Centro professionale dei Padri Somaschi di Rreshen abbiamo avuto l'incontro del MLS (mov. laicale somasco) per prepararci al 4°Convegno di Albano Laziale dal 26 al 28 agosto, che avrà come tema...spezzare le catene... e rilanciare il progetto di S. Girolamo Emiliani che aveva affidato ai suoi  collaboratori laici le opere che nascevano a favore dei ragazzi e della gioventù del suo tempo.

Dopo aver letto stralcio della 2° lettera di S. Girolamo, ho spiegato come ci possiamo aiutare nella Fede per un progetto di Amore che ci porta a vivere con gioia il servizio agli altri realizzando in pienezza la nostra vita di insegnati,educatori, sacerdoti,collaboratori e professionisti cristiani.

Ci siamo chiesti chi siamo noi sacerdoti e laici legati ai somaschi. Dona Donika ci ha descritto il suo poensiero con questa immagine:"...i religiosi e i laici sono come due ruote della stessa bicicletta, legate insieme dal telaio della stessa che per me è la spiritualità somasca. Il ciclista è S. Girolamo, che ancora oggi pedala assieme a noi. Sì, certo, le due ruote sono diverse e non devono interferire una con l'altra, ma insieme devono sostenere il peso e svolgere nel mondo le opere ispirate da S. Girolamo. Il loro lavoro deve essere sempre guidato, come fece S. Girolamo ai suoi tempi nel servizio dei poveri, e dei ragazzi abbandonati".                                                                   
Celebreremo quest'anno il giubileo dei 500 anni della nostra storia. Il Cap.Generale 2011 ci esorta tutti "...a farci testimoni e a diffondere, ovunque e a chiunque, il buon profumo del Vangelo della Carità, di cui in san Girolamo riconosciamo il nostro maestro e modello."
Devo dire che il nostro gruppo MLS di Rreshen è un bel gruppo e farà molta strada. Parola di p. Giacomo.

1 commento:

  1. MOLTO INTERESSANTE L'IDEA DELLE DUE RUOTE DELLA BICICLETTA ... io aggiungerei le Tre Ruote del triciclo , per rendere l'idea che a volte , come nelle curve , una ruota ( quella anteriore ) curva , mentre le due posteriori , una quasi sta ferma , l'altra invece accelera per girare , o viceversa ... ma tutte e tre sono sotto i comandi dello stesso CICLISTA ....

    RispondiElimina