domenica 3 aprile 2011

TUO AMICO...PER SEMPRE

Come si sa, quando un ragazzo si apre alla vita nell’età adolescenziale cerca di esprimersi, farsi notare, far vedere che è qualcuno, che c’è, che esiste anche lui, che ama la vita, che vuole essere notato e lo fa in qualche modo. Markellian è l’amico di tutti e si distingue per la sua capacità di inserimento e di collaborazione con gli altri. Anche lui vuole emergere, ma lo fa simpaticamente. La sua dinamica è cercare il dialogo. Eppure,mi ha raccontato che gli è morta la mamma e lui è ancora come un veghel=(piccolo) anche se ha già quasi 18 anni. Frequenta il secondo anno indraulici e ha già il lavoro sicuro con suo padre appena a giugno porta a casa il diploma dalla nostra scuola. L’altro giorno mi ha chiesto di fargli un primo piano e mi ha detto che siamo amici, aggiungendo:”per sempre”=(ne Jemi mich pergitmones). Mi ha fatto piacere. Anche con i ragazzi del nostro centro è un vero amico,e p. Vittorio è orgoglioso di averlo come alunno trainante nell’ora di Italiano.
Si distinguono per capacità di instaurare amicizie anche Nikoll e Ndoj che tramite la musica tratta dal cellulare, riescono ad avere un’intesa molto positiva e si aiutano nei momenti della giornata. Una personalità emergente nel nostro convitto è anche Alexander che è attentissimo a sfruttare ogni occasione per avere il collegamento su face book e poter inserire più foto possibili per apparire originale agli amici.
 Per me, è un vero momento positivo poter condividere coi ragazzi della comunità e della scuola i momenti ricreativi e anche quelli formativi che vanno di pari passo. Ci sono i momenti seri e quelli di relax e vanno vissuti con impegno indistintamente. Ho tantissime occasioni per far capire a loro che sono qui per volere il loro bene e volentieri posso rispondere a loro…”sono tuo amico, per sempre”.






Nessun commento:

Posta un commento