giovedì 21 aprile 2011

PER STRADE E PER DESERTI SIAMO CHIAMATI AD A M A R E.


Questo poster che ho fotografato oggi nella sacrestia della cattedrale dopo la S.Messa, mi ha fatto capire il programma della mia missione. Dice."Per strade e per deserti, siamo chiamati ad AMARE".


Amare come ha fatto Gesù. La funzione del giovedì santo con i momenti preziosi della Parola-lavanda dei piedi-Cena eucaristica, mi ha fatto rivivere i momenti di Gesù prima della Sua Passione.
 Egli ha Amato per primo, ha Amato tutti, fino alla fine, totalmente, dando tutto sè stesso. Come sacerdote anche io sono "alter Cristus" e sono chiamato ad Amare come Gesù fino a momire per gli altri. Lavando i piedi ai suoi Gesù disse:"Io, il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi. Anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri". Il vescovo  oggi ha detto che per essere come Lui, Amore, dobbiamo mangiare Lui, l'Amore. La forza infatti ci viene dall'Eucarestia. Ho capito che per lavare i piedi agli altri, gesto di servizio, di accoglienza e di Amore umile e disinteressato,  ho tante occasioni durante la giornata facendo in modo che nessuno mi passi accanto invano. Voler bene significa infatti accorgermi delle necessità degli altri.
La cattedrale oggi era bellissima, con i fiori vivaci che arredavano in modo delicato. I canti cantati con partecipazione, aiutavano a pregare. Nel mio cuore c'era festa. Mi è venuto spontaneo ringraziare chi aveva preparato con cura la funzione che mi ha fatto viverere la presenza di Dio e l'unione ai fratelli. 

Alla fine di questa giornata mi viene in mente un pensiero e una preoccupazione. Nel mondo non è capito l'Amore che ha spinto un  Dio a lasciarsi crocifiggere e a morire per noi. Lui in croce è l'Amore. Con la crocifissione Gesù ci fa capire il segreto della vita, il riscatto dal male, il ricupero del limite umano per far entrare il divino in noi. Vivendo allora la Passione di Gesù, accettando anche noi le croci, abbiamo la chiave per redimere e cambiare il negativo in Positivo e far entrare la vita divina in noi e negli altri e così diventare con Lui e come Lui, corredentori del mondo.





Nessun commento:

Posta un commento