venerdì 16 dicembre 2011

UNA "STELLA" FATTA DA MANI D'UOMO

 Giornate piovose quelle che impediscono ai ragazzi della scuola professionale di Reschen in Albania di lavorare all'aperto per preparare l'ambiente festoso del Natale con addobbi, luci e coreografie. Ma dopo aver disegnato la stella, ecco i saldatori del reparto "meccanica"in azione. Poi la verniciatura e la sistemazione delle lampadine a carico degli eletricisti. Poi la messa in opera del piccolo capolavoro.
 Oggi inizia la novena del S. Natale e puntualmente all'ingresso della nostra scuola si illumina col sistema crepuscolare la grande e maestosa stella che ci guida all' incontro con l'Emmanuele, il Dio con noi.
 Desidero mettere in risalto il fatto che è la prima volta che i nostri alunni realizzano un progetto fatto interamente da loro sotto la guida dei professori.
 Questa mattina alla fine della penultima ora sembrava che non si riuscisse a finire il lavoro e lo scoraggiamento allentava la collaborazione. Ma con la solidarietà tra alcuni alunni idraulici con i meccanici ed infine cogli elettricisti, il lavoro di messa a punto andava in porto felicemente.
Scarseggiano ancora i segni della festa di Natale non solo a Rreshen ma in tuttta l'Albania. La nostra stella cometa ora è lì che ci illumina il cammino spirituale, ci guida e ci aiuta in questi giorni ad arrivare da Gesù Salvatore. Tra i ragazzi oggi c'era la gioia di aver costruito qualcosa che è frutto delle loro mani e che ha riempito il loro cuore.

Nessun commento:

Posta un commento