giovedì 16 ottobre 2014

I benefici dell’abbraccio

Un abbraccio è in grado di regalare sensazioni indescrivibili. Ci trasmette calore e protezione. Ha il potere di allontanare ansia e malumore. Placa il pianto e fa nascere il sorriso.
 Che sia dato da un amico, un familiare o un fidanzato, l’abbraccio è sempre il più bel gesto che si possa regalare. Un abbraccio è più esplicito di ogni discorso, è capace di sprigionare emozioni che neanche pensavamo di provare. Un abbraccio non mente, dice sempre e soltanto la verità, che sia freddo o carico di sentimento. Secondo Virginia Satir, psicoterapeuta statunitense, il numero di abbracci necessari in un periodo di serenità equivale a quattro; nelle giornate più stressanti, invece, si può salire fino a 12. Questa la dose quotidiana per far sì che un abbraccio elimini ansia, stimoli la forza interiore, la fiducia e l’empatia.
 La dottoressa ha stilato un elenco con i 10 principali effetti generati da un abbraccio. Scopriamoli insieme: 
Stimola l’ossitocina, noto come l’ormone dell’amore, capace di procurare un senso di appagamento e benessere; La mancanza di abbracci può comportare dei ritardi nei bambini, in particolare nel camminare, parlare e leggere; Ha proprietà anti-stress e calmanti: placa l’ansia e gli attacchi di rabbia; Abbassa la pressione e rallenta i battiti cardiaci; Aumenta la pazienza, soprattutto nel rapporto di coppia, favorendo la conoscenza reciproca; Rafforza il sistema immunitario poiché stimola la ghiandola del timo localizzata all’altezza del diaframma; Ha un effetto positivo sull’autostima, soprattutto nei bambini: li fa sentire accolti, protetti, riconosciuti e amati; Stimola la dopamina, che aiuta a farci sentire bene. Ci permette di esprimere nella maniera più diretta possibile quello che proviamo.
Ne riceviamo sempre troppo pochi, come dimostra il fatto che la gente è triste, isolata, sola, sofferente, diffidente, poco accogliente, men che meno espansiva e solare. Torniamo a impegnarci a dare mediamente 5 abbracci ogni giorno e costruiremo un mondo migliore.



Nessun commento:

Posta un commento