mercoledì 28 maggio 2014

ANCHE A CASA MIA, dietro l'angolo di Alba, C'è SEMPRE IL BARATTOLO MEDIO DI NUTELLA. Che buona...


Il 20 aprile del 1964 nacque ad Alba nella fabbrica Ferrero il primo barattolo di Nutella. È divenuta così popolare che in 50 anni ne sono state vendute 365 mila tonnellate
Il famoso barattolo di Nutella
Tante grandi idee nascono in tempo di crisi, e con l’aiuto dei guai. La crisi: per “allungare” la cioccolata che costava cara, nel 1945 nei tempi duri del primo dopoguerra – ad Alba, nel cuore delle Langhe – il mastro pasticciere Pietro Ferrero mise delle nocciole tritate. Ne creò una crema che vendette ai pasticceri della sua città.
Da questa crema creò poi i famosi cioccolatini a cui diede il nome di Giandujot. I guai: ci sono un paio di versioni della storia dei guai. La prima vuole che un’estate, a causa del grande caldo, i Giandujot cominciarono a sciogliersi trasformandosi in crema, e i negozianti iniziarono a venderla come cioccolata da spalmare; la seconda vuole che  il prodotto si sciolse nei magazzini della fabbrica di Alba e fu travasato in barattoli.
Sta di fatto che il 20 aprile1964 nacque il primo barattolo di Nutella. Il nome?
 
Una strana combinazione di inglese e italiano: l’inglese NUT (=nocciola) più la desinenza  italiana ELLA, che non vuol dire un granché ma che suona bene e ricorda qualcosa di buono. Oggi la Nutella compie 50 anni: è un prodotto così popolare in tutto il mondo che di esso sono state vendute 365mila tonnellate: mettendo in fila i barattoli di Nutella prodotti in un anno si farebbe una linea lunga più di 1 volta e mezzo la circonferenza della Terra!

Nessun commento:

Posta un commento