venerdì 12 aprile 2013

OGNI GIORNO UN DONO DA VIVERE.

Vangelo a colazione... per il nutrimento spirituale della giornata.
Veduta dalla terrazza del convitto di Rreshen
 L'altra mattina, appena alzato mi sto preparando per andare a pregare. Dalla finestra vedo uno spettacolo particolare. Tutta la casa è circondata dalla nebbia. Eppure siamo già in aprile ed il sole fa l'ammalato. Esco in terrazza e mi godo lo spettacolo di un cielo apocalittico. Sono le ore sette. Godo di questi dipinti del Creatore. Le opere umane sono limitate in confronto alla bellezza della natura. Medito il Vangelo del giorno. Gesù cammina con i discepoli di Emmaus. Anche nel salone dove passo molto tempo insieme ai ragazzi del convitto, il volto del mosaico di Gesù mi ispira la Sua presenza. Molte difficoltà ed attriti si risolvono per quel volto che ci osserva con gli occhi penetranti.

      Per mezzo della Sua Parola si riconciliano i cuori in disaccordo. L'arte dell'educare è la più bella, ma la più difficile. Richiede un lavoro di pazienza e i frutti si vedono a lungo raggio. Nella mattinata i giovani della scuola hanno un programma particolare. Ascoltare un  esperto che parla loro delle prospettive del futuro in Albania. E' bello aiutare i giovani a sognare e a proiettarsi in quello che desiderano e sono chiamati a fare nella vita. E' grande opera insegnare loro a guardare lontano e a non arrendersi per le difficoltà che qui in Albania sono più immediate ed evidenti. E' importante che sentano la nostra vicinanza ed il nostro appoggio sicuro.
Ma col Vangelo vissuto ogni giorno, la vita cambia. Anche col buio, se c'è la Sua presenza, la vita si illumina e tutto diventa un gioco entusiasmante, come avviene ogni sera nel cortile della nostra scuola di Rreshen. Nel colloquio con chi ha subito qualche torto o qualche sgarbatezza da un compagno e vuole istintivamente ribellarsi, anche se con difficoltà, riesco a far fare il passo giusto per il perdono e per ricreare l'armonia. E' sempre una lotta far vincere il bene. Ma poi basta un saluto cordiale ed il sorriso affettuoso dei ragazzi che vanno a dormire contenti per la giornata vissuta nell'impegno, che fanno capire che la giornata è stata costruttiva.
E la vita ha ricami meravigliosi che solo con l'Amore si possono capire.
 

Nessun commento:

Posta un commento