venerdì 15 marzo 2013

UN PAPA CHE PIACE IN QUESTO TEMPO DIFFICILE

  ANCHE A ME PIACE  QUESTO NUOVO PAPA . Lo abbiamo subito accolto e festeggiato con tutti i ragazzi del convitto di RRESHEN -Albania- ABBIAMO FATTO FESTA con il mondo intero. Le sue parole ci hanno commosso.
 "Sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo … ma siamo qui … Vi ringrazio dell’accoglienza".
Molto significativa la scelta del nome Francesco, perché sembra esprimere il desiderio di un ritorno alla radicalità del Vangelo, ad una vita sobria, ad una grande attenzione all’umanità.
          Ha destato molta simpatia il fatto significativo  che un gesuita abbia scelto il nome di Francesco: tutto questo significa apertura ai carismi, a tutti i carismi che ci sono nella chiesa e che portano novità di vita. 
.... "E adesso, incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese.
Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l’uno per l’altro. Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza".
    E' piaciuto il suo stile semplice, familiare nella prima uscita sulla loggia: ha toccato il cuore degli uomini. Ho avuto la sensazione e la certezza che, il nuovo Papa, con il suo sirriso, con il suo saluto un pò impacciato e con le sue parole semplici ha saputo  far sentire a tutti la gioia di avere un Padre che ci vuole bene».
"E adesso vorrei dare la Benedizione, ma prima – prima, vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica: la preghiera del popolo, chiedendo la Benedizione per il suo Vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me". A noi ora tocca ricordarlo tutti i giorni perchè anche lui prega per noi. Un grazie a Dio per il dono del nuovo Papa.
 









Nessun commento:

Posta un commento