sabato 15 settembre 2012

ABBIAMO LA REGOLA D'ORO

 Il 10 settembre per la scuola professionale di Rreshen c'è stato l'inizio del nuovo anno scolastico alla presenza del Vedscovo, del Sindaco, dei Padri Somaschi e di tutti i Professori. Gli alunni erano accompagnati dai genitori che desideravano visitare la scuola e conoscere l'ambiente.

I nuovi alunni sono 70 divisi nei 4 corsi di Informatica, Termoidraulica, Meccanica ed Elettronica.Molti ragazzi provenienti dai paesi più lontani sono ospitati da lunedì a venerdi' nei locali del convitto:quest'anno sono una cinquantina e desiderano dare il meglio di se stessi.

 I loro genitori hanno apprezzato che ci siano i locali nuovi, puliti, ben organizzati che loro non avevano avuto.L'età dei ragazzi va dai 15 ai 18 anni.
La prima settimana l'abbiamo dedicata al rodaggio nello stare insieme per conoscerci, impostare gli orari, programmare le attività, fare i turni per le pulizie, darci le regole per una convivenza serena e ben organizzata.

Contiamo molto su ciascuno dei ragazzi per una crescita responsabile basata sul Vangelo e sulla collaborazione vicendevole.
Abbiamo capito che "ci stanno" tutti nel gareggiare e diventare i migliori.
 Con i più sportivi siamo riusciti a organizzare la prima partita di calcio dell'anno nei campi della cattedrale. Anche nello sport chiediamo ai ragazzi di osservare le regole del gioco per il rispetto degli altri superando i propri egosmi ed il proprio istinto di prevalere sugli altri... ma siamo ancora agli inizi.
 Nei momenti di tempo libero, con gli animatori c'è la possibilità di organizzare ricerche sul computer o di spiegare come utilizzare il computer stesso visto che i ragazzi non hanno ancora queste possibilità a casa loro. Naturalmente ci sono anche gli hobbies e la possibilità di approfondire i propri talenti e migliorarli per il bene di tutti.



Quest'anno furtunatamente abbiamo un educatore appassionato di suono di Chitarra ed un ragazzo che suona già bene  la tastiera per accompagnare i canti nella Messa. Abbiamo sperimentato già fin dall'inizio del nuovo anno dei momenti di gioia piena che scaturisce dal principio delle regola d'oro: "Fai agli altri quello che piace che facciano a te"

Nessun commento:

Posta un commento