domenica 19 giugno 2011

“SPEZZARE LE CATENE” Ci troveremo ad Albano L. per il Mov.Laicale Somasco

 Spezzare le catene”, è il quarto tema del Convegno del Movimento Laicale  Somasco ad Albano (Roma) che quest’anno coincide con quello dell’anno giubilare della Congregazione dei Padri Somaschi, “Dirupisti vincula mea”, a cinquecento anni da quel 27 settembre 1511 in cui  S. Girolamo fu miracolosamente liberato dalle catene della sua schiavitù.
È un tema forte e impegnativo, che sa di dolore ma anche di speranza . Noi gruppo favoloso dell'Albania, parteciperemo in dodici e ci stiamo preparando a dare il meglio di noi stessi per inserirci in questo cammino di impegno.


Diciamo per i nuovi cosa sarà il nostro prossimo incontro di Albano: un momento di riscoperta del carisma di S. Girolamo, passando come lui attraverso le fatiche e le catene dei nostri giorni, per scoprire che la libertà vera è frutto della conversione di un cuore che sa aprirsi alla sofferenza propria e di chi ci sta accanto, sapendo che nessun dolore è fine a se stesso ma una ricchezza per migliorarci.

Potremosperimentare la gioia di ritrovarci per ascoltare e  condividere le esperienze di ognuno di noi … approfondire temi di attualità, provando a guardarli da una prospettiva nuova per leggere nel nostro tempo spiragli di speranza … perché il dolore, la malattia, il disagio sociale, la povertà, la violenza, la paura non siano argomenti relegati ai telegiornali, ma siano da noi conosciuti e affrontati in profondità e con la certezza che costruire un futuro migliore è possibile e tocca a noi! Noi ci saremo.

Nessun commento:

Posta un commento