sabato 11 giugno 2011

L'AMORE VERO EDUCA SEMPRE ED OTTTIENE I FRUTTI

Ho trascorso una intera mattinata nella scuola materna della parrocchia della cattedrale di Rreshen.Ho veramente occupato bene il mio tempo perchè ho imparato molte cose nuove da questa esperienza. Intanto si doveva organizzare un video dei bambini della scuola.Si doveva rappresentare il tema delle quattro stagioni con una  coreografia curata bene.

Anche la scenografia del palco del grande salone sotto la cattedrale era ben curata e variopinta come i colori dei vestiti dei bambini. A fine mattinata sarebbero arrivate le mamme per la festa di fine anno. Mi incuriosiva vedere la gioia sul volto di tutti per i canti, le recite, il video.Tutto curato bene.Anche l'ordine e la disciplina e perfino il silenzio al mmento opportuno.

Ma non tutti i bambini mi sembravano felici. Sul volto di qualche bimba scoprivo un velo di tristezza.Mi hanno spiegato che anche qui c'è un'infanzia problematica e negata per il fatto delle povertà, delle separazioni, anche se c'è il voler apparire esteriormente,senza probblemi. 
Purtroppo si notano le differenze tra i bambini accolti con amore nella loro famiglia, seguiti, curati, svegli, dotati...e quelli trascurati, abbbandonati a se stessi come i rom, i figli che vivono i drammi delle violenze familiari, così i figli che non hanno una famiglia e sono sempre per la strada, abbandonati a sè stessi.
 La scuola materna seguita dalle suore è una bellissima realtà che supplisce ai limiti della famiglia e della società. Mi sono chiesto come sarà il futuro di questa genrazione. Sicuramente in Albania sarà proprio questa generazione dei piccoli e dei giovani a dare una svolta al futuro di una societa' ancora ingrippata per tanti limiti, per la precarietà e i condizionamenti sociali, economici, politici e con grossi probblemi morali di incuranza civica.

Il cammino da percorrere delle donne è ancora lungo, persistono ancora discriminazioni nel mondo del lavoro, sia per i salari che per le assunzioni, e non sono scomparsi gli ostacoli che sbarrano l’accesso a certe professioni, anche se alcune più coraggiose riescono a superarli. I rapporti umani  generati da profondi mutamenti pongono nuovi problemi. Ci vuole ancora un cambiamento forte ed un aiuto che provenga da convinzioni evangeliche.
Queste bambine seguite, formate, educate in un ambiente sano e stimolante come è quello delle suore e dell'equipe della scuola materna, hanno sicuramente un futuro migliore per il senso di dignità e per il valore della persona umana che va maturando in ogni ambiente formativo della società Albanese. A me sono sembrate già delle piccole donne con un comportamento compito e di buon modo.
Non così mi è parso dei bambini, più qualunquisti e disirdinati nel comportamento e nel vestire. Ho avuto l'impressione che, come mi dicono in molti, qui il maschio fin da piccolo può tutto, ha le pretese sempre soddisfatte perchè lui è il re della situazione e può esprimere i suoi istinti e capricci e soddisfarli sfacciatamente.
Sono riuscito a farmi amico questo bambino ed ho potuto sperimentare che con l'attenzione e l'Amore si conquistano i cuori. Nella mia esperienza nel convitto della mia comunità e nella scuola professionale di quest'anno che volge al termine ho capito che L'AMORE EDUCA e che TUTTO VINCE L'AMORE. Sempre che sia quello con la A maiuscola. 

Nessun commento:

Posta un commento