sabato 15 gennaio 2011

LA VITA DI OGNI GIORNO NEL NOSTRO CENTRO DI RRESHEN-ALBANIA-

In un tema che i 24 ragazzi hanno composto per descrivere come si trovano nella comunità convitto, alcuni si sono espressi descrivendo la loro gioia di trovarsi bene insieme, in un ambiente che li arricchisce di valori e che fomenta l’amicizia tra tutti.
L’Opera dei Padri Somaschi di Rreshen in Albania da circa 7 anni svolge un ruolo importante nell’ambito scolastico preparando circa 80 alunni alla professionalità nel lavoro nell’ambito della telematica, dell’idraulica e dell’elettricità.
Accanto alle aule scolastiche e ai laboratori c’è il nuovissimo edificio che accoglie i Padri e i 24 ragazzi che si fermano per studiare e fare una esperienza comunitaria dal lunedì al venerdi.
Molti di loro vengono dai lontani villaggi di montagna, e dovendo viaggiare con disagi indescrivibili per le strade dissestate, hanno l’opportunità di stare con noi e dedicarsi maggiormente allo studio e alla formazione. In questi mesi abbiamo imparato a conoscerci, a stimarci e a stare bene insieme.
Abbiamo molte opportunità di raccontarci nei momenti di relax le caratteristiche dell’ambiente natio ed i ricordi dell’infanzia. Nell’alternarsi delle attività di studio e ricreazione ci confrontiamo sulla capacità di accoglierci ed accettarci così come siamo con i pregi e difetti di ciascuno.
A molti piace il calcio, ad latri il calcetto o il ping pong per i più bravi e alla maggioranza piace destreggiarsi coi telefonini ascoltando le musiche, giocando con essi ai videogiochi, navigando su facebook o inviando gli sms. L’attrattiva diffusa è anche cimentarsi ai giochi da tavolo. Stando insieme ci si aiuta a riflettere sui grandi temi della vita e sui valori cristiani del servizio e del rispetto reciproco.

Nessun commento:

Posta un commento