martedì 14 febbraio 2012

SQUADRE SPECIALI PER UNA SCUOLA DI VITA CONCRETA


 Nonostante gli innumerevoli disagi creati dalle abbondanti nevicate a Rreshen in Albania, la comunità dei ragazzi ha potuto organizzare in alternativa alle lezioni sospese, delle attivita' molto importanti e costruttive.

In primo luogo, abbiamo fatto festa per la vacanza. Il divertimento sulla neve è stato unico perchè capita solo poche volte all'anno. Ci siamo scoperti più amici e capaci di scherzare con tutti e di inventarci il modo di mettere a nudo il carattere di ognuno nella spontanea spensieratezza.
In previsione  di caduta di ulteriore neve abbiamo pensato all'emergenza e una prima squadra ha incominciato a liberare il cortile e fare il passaggio, prima della ghiacciata notturna. C'è stato un bel lavoro di squadra.
Ma per occupare il tempo e far sì che ogni attività potesse essere istruttiva e utile, ci siamo inventati anche una squadra speciale
 che rimediasse ai segni delle scarpate sui muri dei corridoi e delle classi. E' vero che non sempre il principio scautistico di lasciare il mondo un tantino migliore di come ognuno lo trova nella vita, viene applicato nelle aule scolastiche per quanto riguarda la pulizia dei locali e dei banchi, ma ho visto che si può rimediare. Infatti se ognuno contribuisce col suo impegno personale, impara il rispetto per l'altro e sta più attento a rimediare ai piccoli guai creati da tutti.
  Sta di fatto che l'entusiasmo ha giocato un buon ruolo e tutti i ragazzi si sono sentiti investiti di rimediare volontariamente e a qualsiasi tipo di macchia sui muri. Se in Italia ci sono i Nas o gli ispettori per HCCP che controllano l'igiene, anche noi ormai abbiamo la squadra degli esperti cheprovvede direttamente ad eliminare ogni segno di sporcizia per lasciare l'ambiente accogliente ed armonioso, grazie alla buona volontà di tutti.


Nessun commento:

Posta un commento