domenica 17 luglio 2011

SENTIRSI A CASA ED ENTUSIASMARSI PER UNA FROTTA DI BAMBINI.

 In questi giorni, Rino, come tutti chiamiamo semplicemente e familiarmete, eppure è il Prof. Dariol, insegnate di tenologie idrauliche,è venuto a stare con noi nel centro professionale di Rreshen per 8 giorni.E' l'ennesima volta che parte da Como, lascia tutti gli impegni di casa sua, gli amici, i suoi hobbies e due volte all'anno viene a darci una mano.
E' un uomo con molte risorse, sempre dinamico, a perto al dialogo. Sa mettere a frutto la sua esperienza professionale insegnando, educando, guidando. Per tutta la settimana ha portato avanti l'aggiornamento e lo studio delle nuove tecnologie in campo idraulico-elettronico spiegando ai nostri docenti come ci si può preparare per il  prossimo anno scolastico in modo adeguato.

 Ha voluto stimolare tutti noi a fare il punto della situazione della nostra scuola sensibilizzandoci a preparare già fin da ora i nuovi programmi da stendere e approvare nel collegio dei docenti. Nel suo dinamismo positivo e costruttivo, ci ha insegnato a non perdere tempo anche se siamo in clima di vacanze. Appassionato per le cose belle della natura, sempre alla ricerca del meglio, attento alle normative sulla sicurezza, ci ha lasciato il compito di migliorarci ogno giorno con lo studio e con la pratica.
Ho scoperto anche che ha amici in mezzo mondo, conosciuti sempre nell'ambito del volontariato che esercita con molta competenza. Così non  poteva mancare la visita a sorpresa e la cenetta da suor Clara conosciuta qualche anno fa in Romania e che ora sta a Perlat-Rreshen.


Oggi per le strade del mondo c'è ancora S. Girolamo che si appassiona a cercare i ragazzi bisognosi tramite persone come Rino. Il suo interesse è verso, i soli. Il suo cuore è grande e accogliente. Che gioia nei villaggi poveri dove siamo andati, sentirsi a casa. Ti ricordi Rino il pomeriggio caldo passato a Bukmire dove ti sei entusiasmato per la frotta di bambini? Grazie perchè ti ho sentito missionario come me.

Nessun commento:

Posta un commento