domenica 11 gennaio 2015

P. VITTORIO, UN CARISSIMO AMICO NEGLI ANNI PASSATI IN ALBANIA

p. Vittorio Piubellini è stato un bravo Sacerdote Somasco che ha realizzato la sua vita facendo spazio agli altri e riservando sempre l'ultimo posto per sè. Ora riposa nella tomba dei Sacerdoti nel suo paese natio a Lurate Carisio, a 12 Km da Como.
 Ho potuto partecipare al secondo funerale di giovedì scorso, dopo che il primo funerale fu celebrato lunedì in cattedrale a RRESHEN-Tirana alla presenza di 7 Vescovi su 8 provenienti da tutta l'Albania, con molti Sacerdoti concelebranti, numerose Suore di varie Congregazioni religiose e tanti cristiani che avevano conosciuto p. Vittorio nei suoi 10 anni di Missione apostolica in quella terra della Mirdita Albanese.
Mi ha molto impressionato il fatto che sia partito così in fretta per il Cielo, per un infarto, domenica mattina, mentre stava preparandosi per andare a celebrare  le SS. Messe ai suoi fedeli che lo aspettavano. Senza disturbare molto lui è andato direttamente al banchetto del cielo con tutti gli angeli ed i santi del paradiso.
Molto istruito e saggio, sapeva cogliere le occasioni per aiutare ogni persona che gli passava accanto. "Era molto buono", ripetevano le numerose persone venute al suo funerale a LURATE CACCIVIO -CO,  nella bella chiesa dedicata a Maria SS.
Il presbiterio della parrocchia era colmo di oltre 50 Sacerdoti Somaschi e non che hanno partecipato alla Liturgia funebre con particolare raccoglimento e hanno dedicato un ascolto commosso alle parole dell'omelia che tratteggiavano gli aspetti della vita di p. Vittorio. Una vita veramente donata al servizio del prossimo incontrato in diverse opere in cui ha vissuto.
 Questa immagine mi ha fatto meditare sul canto che dice:"...Quando busserò alla Tua porta, avrò frutti da portare, avrò ceste di dolore, avrò grappoli d'Amore. o mio Signore". P. Vittorio resti sempre presente e vivo nel mio cuore per tutti i momenti belli vissuti insieme, per il tuo sostegno morale, per tutte le cure e premure nell'accorgerti delle necessità di chi ti stava accanto.
 Resti una luce accesa nella vita di tante persone che ti hanno conosciuto e che hai amato e servito con fraterna generosità
Sei ora l'angelo protettore della nostra opera in Albania. 
Sei tu che la devi mandare avanti per il bene e la realizzazione culturale e morale di tanti giovani albanesi, che ti hanno conosciuto ed apprezzato. Grazie carissimo Vittorio.

Nessun commento:

Posta un commento