venerdì 12 dicembre 2014

GIRANDO A VEDER PRESEPI


Cristo nasce sul porticciolo di Nervi

La nascita di Gesù Bambino, l’evento che ha segnato la storia, continua a stimolare la genialità, la creatività di quanti sentono il fascino di questo evento, unico nella storia, e la fede di tutti i credenti.
I pescatori di Nervi hanno realizzato uno splendido, originalissimo presepe, ambientandolo nel loro contesto familiare, ricostruendo con certosina pazienza tutto il paesaggio nerviese nei minimi dettagli: il porticciolo con le sue barche in movimento, la scogliera ed il circolo ricreativo, gli edifici più significativi, tra i quali il Collegio, la Chiesa e la Scuola Emiliani, la Chiesa dell’Assunta con lo scoglio della Madonna, le case ed i palazzi, la passeggiata a mare con il suo castello e le sue ville, i mulini di un tempo, la teleferica, perfino una macina che trita il frumento, le strade percorse dalle macchine, la ferrovia con il suo treno in transito, il verde della collina che sale verso l’alto con le sue colorate casette: a fianco dell’insenatura marina Gesù, Maria e Giuseppe hanno trovato la loro piccola capanna.
     Il primo colpo d’occhio sul presepe crea un effetto di stupore e di gioia per la luminosità, l’accuratezza dei particolari, il senso di vita in cui passato e presente si incontrano.
Il cielo ed il mare di Nervi sono unici, sono “i bei cieli più tersi” e qui tutto pare rinnovarsi per la doppia luminosità del cielo e del mare che si concentra e si diffonde sulle case e sul verde territorio dei giardini e dei boschi.
Il mare è tutto per Nervi: in passato era fonte di lavoro per commercianti, marinai e pescatori, fonte di rischio per le lunghe traversate che preoccupavano chi restava in attesa a casa, ieri come oggi il mare rimane per Nervi fonte di salute e di turismo.
I pescatori che hanno ideato e costruito il presepio vi hanno messo un po’ della loro storia, della loro vita, del loro amore per questo borgo ed insenatura di mare.

Con significativa attenzione alla realtà attuale, hanno voluto che le offerte raccolte siano devolute alla Band Degli Orsi, che è una associazione di volontariato ONLUS che ha come missione il miglioramento dell'accoglienza dei piccoli ospiti dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

Nessun commento:

Posta un commento