domenica 18 novembre 2012

MERITA, UNA RAGAZZA DALLO SGUARDO SOLARE


DEDICATO A TE, MERITA KOLAJ, 
Carissima Merita,
                            è appena da tre settimane che sei partita per Bologna e per noi sembra un'eternità che non ti vediamo più. Tu sei andata in Italia per organizzare il tuo lavoro ed il tuo futuro. Anche io, Frida, Giovalin e tutti i tuoi amici/e di REPS sentiamo forte la tua mancanza.
Ma tu, già da un pò di tempo guardavi lontano e sognavi di trovare qualcosa di diverso per la tua vita... Anche questa mattina alla Messa delle ore 11  eravamo indaffarati per sostituirti e capire come facevi tu ad arrivar ad organizzare bene ogni cosa... chierichetti, canti, letture, fiori per l'altare, traduzione, avvisi, organizzazione del catechismo... Frida è spaesata senza di te che per dieci anni le sei vissuta accanto. Tu hai ricevuto molto da lei e lei si affidava interamente a te.
In questi giorni piovosi, il paesaggio attorno a REPS, sembra più triste quasi che interpreti i nostri sentimenti per  la tua lontananza. Anche le pecore e le caprette sembra che  sentano la tua mancanza e ti cerchino sul pendio della montagna e come dice una canzone, sembra che:"...ti fanno, ciao".
Ogni pietra della stradina che porta lassù in alto al piazzale della chiesetta dedicata alla Madonna, racconta dei tuoi infiniti passi che hai fatto fin da piccolina  nei tuoi 22 anni di cammino e di vita a Reps. Quante gioie, infiniti momenti di entusiasmo, ma anche dolori e delusioni per tante vicende vissute lassù. Su e giù su quelle pietre  hai costruito la tua solida Fede in Dio che speriamo accrescerai ogni  giorno di più.
Ora che, dopo la secca estate e dopo i lavori dell'ultimazione recente del giardino che sta al centro del paese, tutto ha ripreso colore e vita, non ti puoi immaginare quanti bambini e tuoi amici si godono il verde delle aiuole e lo zampillio della fontanella. In mezzo ai colori della natura, fiammeggia la rossa bandiera che porta stampata l'aquila reale simbolo della dignità della tua nazione.  Dalla finestra della tua casa che guarda la piazza, osservavi con gioia tutte queste cose meravigliose. Ora ti mancheranno...
Merita, Flora e Maringlen
Ti voglio anche raccontare della tua migliore amica e collaboratrice Flora che già prima che tu partissi  si preparava a questo impatto e duro distacco. Si fa coraggio, ma con te vicina era più tranquilla e sicura. Ora ce la mette tutta anche lei per il servizio in Chiesa e diciamo che se la cava bene. Anche Maringlen, il chierichetto più assiduo e fedele, continua a venire con i suoi amici ed è sempre puntuale a suonare le campane, anche se non glielo ordini più tu.
Devo sempre fare coraggio alla tua piccola amica che accompagnavi in sacrestia perchè le tirassi le codine in segno di saluto. Parla poco come sempre. Ora, quando parliamo insieme di te fa una lieve smorfia per dire che le manchi molto, ma è felice lo stesso, non ti  preoccupare.
Cosa  ti posso dire dei tuoi e nostri amici giovani? Sono bravi,  stanno venendo sempre alla Messa e partecipano al canto liturgico. Lo sai che martedì ci siamo incontrati una quarantina per l'inizio dell'anno catechistico. Alcuni chiedono il battesimo, altri desiderano prepararsi alla prima Comunione ed i più grandi alla Cresima. C'è sempre la tentazione della nuova sala bigliardo che li attira...
Sono molto contento che il giorno prima che tu partissi avevi chiesto la benedizione al Vescovo che ti aveva segnato con la croce in fronte. Anche io ti avevo  tracciato quel grande segno per dirti che sempre ogni giorno abbiamo delle croci da abbracciare con un  sorriso  che  sai fare tu. Quel sorriso così semplice e vero è rimasto impresso in tutti noi. Sicuramente hai la possibilità di partecipare alla vita ed al cammino cristiano anche a Bologna e quando tornerai quest'estate ti vorremmo rivedere splendida come sei partita.
Ed il ricordo più caro che ti mando è lo sguardo affettuoso e sorridente di Frida Maria che ti ha seguita nei tuoi anni adolescenziali, quando come dice lei, facevi la "stupidella" coi tacchi alti per farti notare dai ragazzi. Sai che ci tiene molto a te e alla cura della tua anima. Ti abbiamo dedicato una preghiera dei fedeli e ti affidiamo a Dio perchè tu porti frutti meravigliosi ed abbondati e sii sempre felice.



1 commento: