domenica 30 novembre 2014

IN CAMMINO VERSO GESU'.

Tempo di avvento


Eccoci giunti nel tempo di Avvento, tempo di attese e di speranze,di silenzio e raccoglimento, di preghiera e di contemplazione.
      C'é un Uomo che ha rinunciato alla sua divinità per farsi povero tra i poveri, piccolo tra i piccoli, per portarci la gioia di vivere, la speranza che non delude, la buona notizia CHE DIO CI AMA IMMENSAMENTE!!! 
Tra quattro settimane viene, e a chi troverà sveglio e con la lucerna accesa, donerà gratuitamente la vita eterna e la gioia cristiana. Natale é un avvenimento che cambia la vita, Natale é l'Amore che scende tra gli uomini e dona, a chi lo vuole, uno spirito capace di morire per il fratello, capace di soffrire per l'altro, con serenità, nella certezza che facendo felici gli altri saremo felici anche noi. Se Natale non é questo, non é vero Natale. Natale é Dio con noi. Buona attesa del Signore

mercoledì 26 novembre 2014

PREPARATIVI PER IL NATALE PROSSIMO.

Scoprire l'amore di Dio
anche nelle difficoltà
Ho potuto osservare che nelle nostre chiese fervono i preparativi per costruire il presepio per le prossime festività natalizie. Vedo molto entusiasmo e l'impegno a rinnovare ogni anno il paesaggio e tutta la struttura che deve piacere ai piccoli e ai grandi. 
LOGICAMENTE LA GROTTA DI BETLEMME SARA' IL PUNTO PIU' IN VISTA ED IL CENTRO  DI TUTTO IL PRESEPE. IL RIFERIMENTO PIù IMPORTANTE SARA' IL BAMBINELLO GESU. MA QUANTA FATICA PER  FAR CAPIRE AL MONDO DI OGGI CHE LUI è IL CENTRO DELL'UNIVERSO!!!

sabato 22 novembre 2014

VIVERE INSIEME, NON E' FACILE.

OGNUNO DEVE FARE LA SUA PARTE.....
Sopportarsi con amore. 
Sopportare l’altro non è debolezza, ma una delle qualità dell’amore. Non è mero atteggiamento supino.
Scrive S. Paolo: ‘… con longanimità sopportatevi gli uni gli altri nell’amore…’ (cf. Ef 4, 2-3).

Il sopportarsi è un amore che si piega pur di non rompere.

sabato 15 novembre 2014

GENTE SPONTANEA.



LE PERSONE DI SPIRITO BUONO, SEMPLICI, SERENE, COSTRUISCONO UN GIOIOSO AMBIENTE VITALE E CRISTIANO ATTORNO A LORO. 
ANCHE SE INCONTRANO DIFFICOLTA', RICOMINCIANO SEMPRE OGNI GIORNO CON L'AIUTO DALL'ALTO.

RAPPRESENTANTI DEI RELIGIOSI NELLA DIOCESI DI GENOVA.

  
Nomina del segretario:

mercoledì 12 novembre 2014

50 anni di matrimonio e tanta felicita'

Festa tra amici per la bella ricorrenza dei 50 anni di tanto amore da darne ai figli, ai nipoti e a tanti parenti e amici convenuti in parrocchia per gioire coi festeggiati. Una coppia veramente realizzata quella di Anna e Bruno. L'unico rimpianto? "E' meglio l'alba che il tramonto" ho sengito dire! E' vero. Gli anni ci sono. Ma la gioia di bivere c'e' ancora. Auguri.

lunedì 10 novembre 2014

LO SPETTACOLO DI MAGIA. CHE MERAVIGLIA!!!

IN TANTISSIMI ABBIAMO PARTECIPATO AL MAGIC SHOP  DI DOMENICA SCORSA PROMOSSO IN SOLIDARIETA' PER CHIARA STRADELLA.
Non sembra vero ma siamo sopravvissuti per quasi due ore alle magie dei 5 Maghi che si sono alternati con molta professionalità a farci incuriosire sui fenomeni strabilianti e inspiegabili della vita e del mistero magico. 



La foto che ritrae Chiara col papà, il fratello Lorenzo, con il parroco p. Giacomo durante la benedizione delle famiglie in marzo 2014, fa vedere come l'unità regnasse tra di loro anche col fratello più grande che scatta la foto. Solo la fede sorregge tutti noi che siamo vicini per un sostegno fraterno. Chiara è ora presso una struttura specializzata nei pressi di Parma.Le auguriamo di tornare presto tra noi e invochiamo l'aiuto dal Cielo.
Durante lo spettacolo non ci siamo accorti assolutamente di nessun trucco... tutto alla luce del sole, tutto incredibile, ma vero.
Mago Argenti, Mago Ghibli, Mago Fabius e Mago Teser hanno operato veri miracoli sotto la sorveglianza del Mago Ogam. Ma la realtà che ha commosso e dato forza e coraggio ad Angelo, il Papà di Chiara è la generosità dei partecipanti che hanno donato nelle offerte libere 1552 Euro per un aiuto di solidarietà in questo momento così difficile per la famiglia Stradella che assieme a tutti gli amici seguono de vicino il dramma di Chiara che da circa due mesi è in coma  per un gravissimo incidente automobilistico nei pressi di Alessandria. Un grazie sincero agli artisti per questo momento che ci ha resi tutti migliori.

sabato 8 novembre 2014

SI PUO' SEMPRE RICOMINCIARE

 Superare ogni divisione! Bisogna formarci sempre di più all’amore, a quell’amore che non guarda a sé, che non desidera il proprio interesse, che sa superare ogni ostacolo frapposto da differenze tradizionali, un amore che sia più forte di ogni altra cosa. 



Si tratterà di un capovolgimento totale di mentalità; ma è necessario! L’amore dovrebbe diventare sempre più costume nostro e di molti.
L’amore è la forza più potente, feconda, sicura che può legare ogni società.

martedì 4 novembre 2014

COME VINCERE CERTI TARLI...

L'altro giorno ascoltavo il racconto di una mamma che lotta in casa sua contro un "tarlo" che si è conficcato nel prezioso pianoforte. Ogni mattina trova buchetti che cerca di chiudere iniettando sostanze capaci di rendere inoffensivo lo sgradito ospite. 

Il tarlo è invisibile agli occhi, ma agisce con forza e azione costante. Per vivere deve mangiare la sostanza del legno, non si ferma, sembra incurante ai rimedi. Ascoltando le parole di Papa Francesco ritorna lo stesso esempio,  il tarlo in azione, non nel legno, ma nei nostri cuori: "Invidia e Vanagloria". L'invidia deve mangiare altrimenti muore, così anche la vanagloria deve sempre alimentarsi. Quante energie sprecate, quanti buchi nel cuore e nei rapporti con gli altri, quanta attenzione dobbiamo mettere affinchè vengano debellati.
          
C'è un rimedio? Sì! Come quella mamma ogni mattina dobbiamo iniettare nel cuore l'antidoto che Papa Francesco  indica: UMILTA' e CONCORDIA. 
Dice il  Papa :

.

Tutti Invitati alla solidarieta^

domenica 2 novembre 2014

Anna Maria e il Cardinale

Una  brava parrocchiana quando puo' venire in chiesa e' molto felice. Soffre agli occhi  e non ci vede bene.  Il suo cagnolino la guida. Mi dice che assomiglio al suo amico di infanzia Card. Angelo Bagnasco. Mi racconta fatti molto interessanti vissuti  col Cardinal  Angelino che lei cercava di difendere dagli altri bambini che lo volevano picchiare perchè era troppo piccolo e fragile. Ricorda ancora che sua Eminenza aiutava lei e la sua famiglia durante la guerra perchè erano poveri. Il Cardinale da poco le ha regalato la corona del rosario e lei prega con devozione.