COLUI CHE ci AMA IMMENSAMENTE, ci è vicino, ci protegge, ci lascia liberi, ci aiuta a crescere... e molte volte noi non crediamo al Suo Amore infinito che si esprime attraverso le bellezze della natura, con la Sua venuta in terra, con tantissimi doni che riceviamo in vita.
Una scoperta folgorante la scoperta di un Dio che, perché Amore, ama ciascuno di un amore infinito, personale. «Dio ci ama immensamente».
Ricordo l'impressione profonda che anche in me ha suscitato questo annuncio: ne ho percepito l'importanza fondamentale, la novità, direi, per me assoluta.
Così, a distanza di anni, viene da chiedermi: quanto ne sono convinto? Quanto ne ho compreso pienamente la portata? Ricordo che un sacerdote negli ultimi anni della vita ormai novantenne, diceva che non riusciva a dare del tu a Dio, sentendolo molto grande e distante. Neppure dirGli: "Gesù, io confido in Te", perchè troppo affettuosa questa espressione.
Può accadere allora che, sentendoci talvolta imperfetti e quindi tanto poco degni dell'amore di Dio, trasferiamo, in certo modo, questa nostra percezione in Dio e finiamo per credere che Egli non può amarci o, al più, può amarci solo parzialmente.
Sono convinto che se non credo che Dio mi ama immensamente, non posso essere un buon cristiano e neppure un gioioso sacerdote.
Nessun commento:
Posta un commento