sabato 4 maggio 2013

BESOJ=CREDO. LA FEDE SEMPLICE ED IMMEDIATA DEI BAMBINI.

Nell'ambito dell'anno della Fede è partita una bellissima iniziativa che ha entusiasmato tutte le parrocchie e i villaggi della diocesi di Rreshen."La giornata della Fede per i bambini" promossa dalla commissione missionaria e dall'ufficio per la catechesi.
  Anche dalle mie parrocchie sono venuti 25 bambini e si sono inseriti in modo festoso con i 270 altri bambini provenienti dall'intera Mirdita. Vari sono stati i momenti che ci hanno impegnato tutti, sia animatori che bambini. L'accoglienza è stata gioiosa e all'insegna dell'apertura verso tutti per conoscere anche quelli degli altri paesi.
Ci sono stati i momenti di riflessione e di preghiera comunitaria, con i canti, i messaggi dei pawer points, le scritte, i cartelloni... Una grande festa per i piccoli, prediletti del Vangelo. Gesù diceva ai suoi Apostoli: "Lasciate che i bambini vengano a me perché di esse è il regno dei cieli". Sul volto di ogni bambino si poteva vedere oggi la bellezza dell'innocenza e della presenza di Dio.
 Gli spazi del salone della cattedrale erano stretti per contenere tutti e allora essendo la giornate delle più splendide, si è potuto completare le attività ricreative negli ampli spazi dei cortili e campi da gioco. In ogni momento ed in tutto quanto si faceva, tutto ci riportava al nostro essere inseriti in Gesù che portiamo in noi stessi se abbiamo Fede in Lui. La vivacità dei bambini non guastava l'armonia dello stare insieme.
Ho visto il Vescovo, p. Cristoforo, particolarmente contento per la partecipazione di questa marea di bambini e anche durante il pranzo organizzato da ogni gruppo di provenienza , lui ha potuto visitare tutti interessandosi di  ogni villaggio e stando in mezzo ad ogni gruppo.
 La testimonianza della Fede vissuta da una claun di nome Mimosa, ha rallegrato l'assemblea dei piccoli che hanno imparato che vivere la Fede in Gesù porta gioia alla vita di ciascuno e degli altri. Anche il claun al mattino si
alza, si lava, si veste, saltella gioiosamente, è sempre contento perché fa tutto per Gesù e la sua giornata è piena di vita e di soddisfazione.
Anche la vita di ciascuno ha senso se vissuta avendo il riferimento fisso in Colui che è il Tutto della nostra vita. La giornata ha portato una ventata di novità per tutti. C'era una gara continua a partecipare per volersi bene ed accogliersi l'un l'altro. La Fede come la vivono i bambini porta al comandamento dell'Amore di Gesù. Anche nelle gare e nei giochi pomeridiani ognuno ha potuto entusiasmarsi per fare stare bene gli altri.

1 commento:

  1. bellissima descrizione di questa giornata che sicuramente rimarra' nella memoria di tutti i bambini!

    RispondiElimina