venerdì 8 febbraio 2013

MAESTRO, PADRE, FONDATORE...DAL CUORE GRANDE.



Anche oggi abbiamo parlato molto di Lui






In un clima di famiglia, come voleva Lui, abbiamo festeggiato il ricordo della sua partenza per il Cielo. Nella grande assemblea che radunava tutti gli alunni della nostra scuola di Rreshen - Albania -abbiamo colto tutti insieme il messaggio che la grandezza di un uomo si misura nella sua capacità di Amare gli altri, soprattutto se bisognosi, poveri, diseredati e abbandonati da tutti.
San Girolamo Emiliani è stato un leader che ha affascinato tanti uomini del suo tempo e continua ad insegnare anche oggi lo stile di vita dell'andare controcorrente. 
Per copiare dalla sua vita ci siamo incontrati col gruppo del Movimento Laicale Somasco. Ci colpiva meditando insieme,come fosse di grande attualità la testimonianza della sua Fede, Lui che aveva lasciato tutto pe seguire il Suo Grande Maestro Gesù
Per noi oggi era la prima volta che ci incontravamo dopo il convegno di Quero e Paderno del Grappa e dopo che il Prof. Luigj Gjergji aveva ricevuto dalla mani del p. Generale l'aggregazione alla Congregazione dei Padri Somaschi. Celebrare la Festa di S. Girolamo è stato anche un ricordare il suo metodo educativo e la sua passione per gli orfani e la gioventù bisognosa. Ci siamo detti  che Lui stava volentieri coi ragazzi ed infondeva in loro la saggezza dei valori cristiani. Aveva la regola evangelica che chi non si impegna non può aveve e meritarsi quello che desidera. Instaurava in tutti la cultura che le cose si devono guadagnare sudandole con impegno. Ci portiamo via dalla festa di S. Girolamo la sapienza di impiegare la vita promuovendo il rispetto e la dignità per ogni persona.

Nessun commento:

Posta un commento