sabato 6 agosto 2011

CON 75 AMICI IN SLOVENIA

Fare l'esperienza di otto giorni con amici provenienti da tante nazioni del mondo a Celje in Slovenia è arricchente e mi rilancia in un dialogo di comunione. L'incontro, è ricco di momenti di conoscenza e di condivisione. 
La casa dei vincenziani che ci ospita è particolarmente accogliente e molto indicata per gli spazi sia all'interno che all'esterno, col verde molto curato e rilassante. Anche la cittadina di Celje è bella ed armoniosa.

Il programma e'ricco di meditazioni sulla profonda realta' della presenza di Gesù tra noi quando viviamo il Suo Comandamento nuovo. Ho capito in particolare che oggi il mondo ha bisogno di una grande cura di Amore divino e che noi possiamo gridare il Vangelo con la nostra vita fatta di gesti semplici, riuscendo a vivere l'Ideale di Gesù Crocifisso immedesimandoci con Lui nelle difficoltà, prove e tribolazioni della vita.
In questo clima la Messa è stata vissuta con molta intensità e anche i pasti sono stati momenti gioiosi di convivialità.
Siamo all'inizio della nostra esperienza e ci sentiamo già al settimo cielo.
Con tutti i 75 sacerdoti siamo stati a Ljubljana alla 

mariapoli SPES.
Dopo un primo intervento alcuni religiosi hanno rivolto molteplici domande ad Emmaus,la presdidente del Movimento dei focolari, a cui ella ha risposto con profonda saggezza per chiarire come far entrare sempre più Gesù nella nostra vita e poterLo testimoniare ed irradiare.
Mi ha colpito come nelle difficoltà del nostro tempo Emmaus ci abbia dato una parola chiave, "coraggio...coraggio" che ci fa andare avanti da protagonisti.
Inoltre Giancarlo ci ha invitati a sperimentare un'autentica vita di comunione perché ormai tutto si gioca sui rapporti e sulla capacità di Amare chi ci passa accanto. Io personalmente ho sentito la famiglia e nella festosa condivisione del pranzo,e mi sono sentito a casa.
Nel pomeriggio ho seguito appassionatamente la storia della Slovenia fino ai nostri giorni con particolare riferimento al periodo del regime comunista ed allo sviluppo del movimento proprio in quel periodo di particolari difficoltà. Non ho potuto fare a meno di fare i confronti con le prove dello stesso genere e le difficoltà molto più evidenti che ci sono nell'Albania di oggi. Ho pensato che L'Albania è la nazione immersa ancora in molteplici problematiche e difficoltà ma presto raggiungerà i livelli della Slovenia.

Se nell'Albania volano ancora le Aquile maestose, nella Slovenia ci sono le grandi cicogne coi nidi sui comignoli e i loro piccoli che svolazzano sopra i tetti delle case. Una vera rarità ed attrattiva.


Nessun commento:

Posta un commento