La casa dei vincenziani che ci ospita è particolarmente accogliente e molto indicata per gli spazi sia all'interno che all'esterno, col verde molto curato e rilassante. Anche la cittadina di Celje è bella ed armoniosa.
Il programma e'ricco di meditazioni sulla profonda realta' della presenza di Gesù tra noi quando viviamo il Suo Comandamento nuovo. Ho capito in particolare che oggi il mondo ha bisogno di una grande cura di Amore divino e che noi possiamo gridare il Vangelo con la nostra vita fatta di gesti semplici, riuscendo a vivere l'Ideale di Gesù Crocifisso immedesimandoci con Lui nelle difficoltà, prove e tribolazioni della vita.
In questo clima la Messa è stata vissuta con molta intensità e anche i pasti sono stati momenti gioiosi di convivialità.
Siamo all'inizio della nostra esperienza e ci sentiamo già al settimo cielo.
Mi ha colpito come nelle difficoltà del nostro tempo Emmaus ci abbia dato una parola chiave, "coraggio...coraggio" che ci fa andare avanti da protagonisti.
Se nell'Albania volano ancora le Aquile maestose, nella Slovenia ci sono le grandi cicogne coi nidi sui comignoli e i loro piccoli che svolazzano sopra i tetti delle case. Una vera rarità ed attrattiva.