Ogni giorno tante persone visitano L'Expo' 2015 e si arricchiscono di una grande conoscenza che riguarda il tema del cibo nel mondo. Produzione, distribuzione, consumo e spreco del cibo.
lunedì 28 settembre 2015
La casa delle zucche.
Quest'anno é srata una buona annata per i frutti della terra. Il caldo ha anticipato la maturazione anche dell'uva che già ovunque viene vendemmiata in anticipo. Anche le zucche cresciute con metodi biologici tradizionali, sono pronte per il consumo e per le vetrine di bellezza.
giovedì 24 settembre 2015
Nell'anno della famiglia...
Ciò' che è bello e sacrosanto e da costruire sempre con fatica e grande Amore. Il papa ha lanciato ieri la "Rivoluzione della tenerezza". In famiglia e bellissima la tenerezza tra tutti i membri.
martedì 22 settembre 2015
Il cjbo a EXPO' 2015
Una visita di un giorno agli stand del cibo di tutto il mondo a Milano. Saremo in 55. Un pulman pieno. Sarà una giornata mondiale. Vedremo rappresentanti di tutto il mondo, cittadini del mondo intero.Cosa mangiano gli altri? Staremo a vedere.
Oggetti utili ai chierichetti di un tempo...
Ho trovato ancora la canna con in cima la pinza che racchiude lo stoppino fine di cera utile per accendere a distanza le candele in alto sull' altare maggiore. E lo strumento, che non so più come si chiami, per spegnere le candele soffocando lentamente la fiamma. Li custodisco come oggetti antichi preziosi.
lunedì 21 settembre 2015
Il Papa e i ponti
In questi giorni seguiamo con particolare attenzione il papa a Cuba e Stati uniti. Nella nostra terra assetata di pace Francesco chiede maggior dialogo e continua a costruire ponti. Insiste sul fatto che le ideologie passano, mentre la centralità della persona resta. Un punto forte dell'amore del papa sono i poveri da considerare importanti. Siamo entusiasti per il suo esempio.
Ingresso di un amico come nuovo parroco
Padre Paolo vice-parroco a Quinto, oggi ha fatto l'ingresso a 20 km da Genova, a Campomorone, dove si occuperà anche della pastorale giovanile, scuola di religione nelle medie e aiuto ai parroci della vicaria. Auguri e contagia tutti col tuo sorriso.
domenica 20 settembre 2015
Nuovissimo asilo a Nervi-Quinto
martedì 15 settembre 2015
PRESA DI COSCIENZA PER AIUTARE I PROFUGHI
ANCHE NOI CI PREPARIAMO AD ACCOGLIERE UNA FAMIGLIA DI PROFUGHI
«Bisogna fare di più», per muovere i vertici della politica, i circuiti del commercio di armamenti, i decisori delle scelte strategiche, le quali – come comincia a dimostrarsi – possono partire dal basso con la mobilitazione della società civile.
Anche noi con le indicazioni del cardinale e del prefetto di Genova stiamo studiando come parrocchia dell'Assunta le modalità di accoglienza nei locali della "Vela" oltre le famiglie che già aiutiamo, una famiglia di profughi. Ma dobbiamo fare alcuni lavori urgenti di ristrutturazione, compreso l'ascensore e alcuni angoli cottura per ogni famiglia.