venerdì 31 luglio 2015

CAMMINARE COL PAPA


Amare i nemici
Ci dice Papa Francesco:
“Anche noi tante volte diventiamo nemici di altri: non vogliamo loro bene.
E Gesù ci dice che noi dobbiamo amare i nemici! Non è facile… Anche pensiamo che Gesù ci chiede troppo! Lasciamo questo per le suore di clausura, che sono sante; lasciamo questo per qualche anima santa. Ma questo non va. E questo deve andare! Gesù dice: ‘No, dobbiamo fare questo! Perché al contrario voi siete come i pubblicani, come i pagani. Non siete cristiani’”.
“Pregare! È quello che Gesù ci consiglia: ‘Pregate per i vostri nemici! Pregate per quelli che vi perseguitano! Pregate!’. E dire a Dio: ‘Cambiagli il cuore. Ha un cuore di pietra, ma cambialo, dagli un cuore di carne, che senta bene e che ami’. Soltanto lascio questa domanda e ciascuno di noi risponda nel suo cuore: ‘Io prego per i mie nemici? Io prego per quelli che non mi vogliono bene?’ Se noi diciamo di ‘sì’, io dirò: ‘Vai avanti, prega di più, quella è una buona strada’. Se la risposta è ‘no’, il Signore dice: ‘Poveretto. Anche tu sei nemico degli altri!’. Pregare perché il Signore cambi il cuore di quelli.
“Preghiamo per quelli che non ci amano. E anche per noi, perché Gesù ci insegni questa saggezza tanto difficile, ma tanto bella perché ci fa assomigliare al Padre, al nostro Padre che fa uscire il sole per tutti, buoni e cattivi. E ci fa assomigliare al Figlio, a Gesù, che nel suo abbassamento si è fatto povero per arricchirci”.

mercoledì 29 luglio 2015

Alla scoperta di Nervi

Andando a passeggio sono attratto da posti nuovi, caratteristici e affascinanti della bella cittadina di Nervi. Dalla via principale, si scende facilmente al mare lasciando le vetrine per vedere la passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi. Posti attraenti e riposanti.

In vacanza

Anche se i campi sono finiti, si continua e tenersi allenati nel vivere le attività fisiche e spirifuali.

lunedì 27 luglio 2015

La compagnia del pane.

Abbiamo avuto l'occasione di ospitare nella casa dell gioventu' alcuni amici provenienti da Bergamo e diretti verso le 5 terre. Gente allegra e unita. Passeranno le ferie  in viaggio chiedendo ospitalità alla gente come nel cammino di Santiaglo. Insieme abbiamo pregato e preso il pensiero di meditazione sulla bontà del pane che nutre e da forza nel cammino della vita. Portano ovunque gioia ed allegria accontentandosi di poche cose pronti ad affrontare sacrifici e difficoltà. Gente bella insomma!!! In questi tempi di tristezza!

mercoledì 22 luglio 2015

Campo medie a Viola St. Gree 2015

Seconda giornata. Tutti inseriti bene. Attività bellissime. Giochi. Studio ricerca sul tema del coraggio per vincere le paure. Servizi e jncarichi vari. Impegno per conoscersi tra tutti. Entusiasmo e gioia di stare bene insieme.

martedì 21 luglio 2015

Campo scuola 2015

Prima giornata partecipata da tutti con impegno nel conoscerci e distribuirci gli incarichi. L'ambiente é bello e ricco di vita. Paesaggio soddisfacente. Il rodaggio é fatto.

sabato 18 luglio 2015

Quest'anno i fuochi al 15 agosto saranno belli.

Tutto è già avviato nei preparativi della grande Festa dell'Assunta. Ci sarà tanta gente. La Madonna sarà onorata, pregata e festeggiata con affetto. Anche il folclore ha la sua importanza. I fuochi saranno splendidi e musicali. Resteremo a bocca aperta. Tutta la parrocchia collabora per il buon esito dei festeggiamenti.

martedì 14 luglio 2015

L'ultimo saluto.

Un funerale che ha testimoniato la vita intensa  di un Padre, educatore , insegnante,  musicista che ha costruito appassionatamente il Regno di Dio.

Villaggio della gioia.

Da anni non passavo più a Narzole dove mi ero preparato al Sacerdozio da diacono. Allora veniva chiamato il villaggio della gioia. Ampi spazi. Parco, cortili , campi da gioco...
E tanta accoglienza. Anche oggi i padri sono stati molto ospitali. Una giornata di riflessione. Sono qui per il funerale di p. Vittorio con cui avevo condiviso anni belli. La preghiera sgorga spontanea in queste circostanze. Il Villaggio  della gioia è una casa dove si pregusta la gioia dell'aldilà.

venerdì 10 luglio 2015

Laudato sii...

Passeggiando lungo il mare, ho scoperto una natura favolosa. Piante e fiori che crescono in mezzo alle rocce Natura splendida e selvaggia. Bellezze naturali da ammirare. Ora capisco meglio l'enciclica di papa Francesco sulla preziosità del creato che va tutelato e difeso.

mercoledì 8 luglio 2015

Il papa e i piemontesi

Il papa a Torino ha esaltato le sue origini citando un autore locale. Il papa si sente orgogliosamente piemontese ed esprime le caratteristiche della solidita' delle sue origini.