lunedì 28 aprile 2014

La gioia contraddistingue il cristiano che ha incontrato Gesù Risorto.

Mi aiutano tanto le parole di Papa Francesco dell'udienza del mercoledì 23 aprile 2014: 

Questa settimana è la settimana della gioia: celebriamo la Risurrezione di Gesù.È una gioia vera, profonda, basata sulla certezza che Cristo risorto ormai non muore più, ma è vivo e operante nella Chiesa e nel mondo. 

Tale certezza abita nel cuore dei credenti da quel mattino di Pasqua, quando le donne andarono al sepolcro di Gesù e gli angeli dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?» (Lc 24,5). 

Queste parole sono come una pietra miliare nella storia; ma anche una “pietra d’inciampo”, se non ci apriamo alla Buona Notizia, se pensiamo che dia meno fastidio un Gesù morto che un Gesù vivo! 
Anche se ormai sono passati gli otto giorni dalla Grande festa, continuiamo a festeggiare in ogni modo ed in ogni circostanza la gioia di essere come Lui dei risorti, sia che si suoni, o che si canti o che si brindi in un compleanno, o si stia con gli amici... è sempre una testimonianza poter dire che la gioia contraddistingue il cristiano che ha incontrato Gesù Risorto.











sabato 26 aprile 2014

Un santita' conquistata

Rivivo oggi con tutti i cristiani una intera vita con papi meravigliosi che hanno dato il meglio  di se' con la vera furbizia nel cuore cioe' con tutta la fantasia dell'Amore.

mercoledì 23 aprile 2014

Lingue di suocera

Una suocera mi ha fatto vedere di nascosto i suoi fiori  che ritiene belli perche'  dedicati alle ljngue delle suocere.

lunedì 21 aprile 2014

NIPOTE DI PUTIN?

NON ABBIAMO ANCORA CAPITO COME QUESTO BAMBINO SIA ARRIVATO FINO ALLA NOSTRA SEDE "LA VELA". Sappiamo però che è Russo. L'ospedale del Gaslini di Genova, è un periodo che ci affida famiglie provenienti da tutta l'Europa coi loro bambini gravemente ammalati che ospitiamo nei locali della canonica della parrocchia. Dopo il bambino polacco con la mamma Anja, è arrivata anche la famiglia Albanese con cui ho potuto parlare qualche frase in albanese, il tanto per capirci. Anche da Ucraina abbiamo avuto ospiti.
Ora c'è anche lui, il piccolo russo, l'ospite più allegro, che in questo periodo delle feste di Pasqua ha allietato tutti noi.
Non sappiamo neppure una parola di russo. Per fortuna che Chiara, la figlia di Angelo che ci aiuta in segreteria, lo parla e ci fa da interprete. Il  volto da angioletto di questo bambino che chiamiamo Alekx, ci fa capire che il mondo dei bambini è il mondo del Regno dei Cieli. Possiamo imparare molto da loro. Alekx sembra entusiasta e contento di essere fotografato. Quando con i nostri volontari abbiamo portato l'uovo e la colomba di Pasqua per fare gli auguri alle quattro famiglie presenti, lui ci ripeteva divertito e con un bel garbo il suo grazie. 
Anche per Giovanna, la nostra coordinatrice della "Vela" che raggruppa una decina di volontari che a turno vengono ad aiutare i nostri ospiti, nonostante la fatica per attendere a tutto, lo stare coi bambini è una fonte energetica che da gioia e fa superare i momenti di crisi e di sofferenze per gli acciacchi che arrivano. Auguriamo ad Alekx e a tutti gli altri bambini che devono superare dei momenti difficili per la loro salute, di poter avere un futuro felice, anche col nostro modesto contributo nell'accoglierli, nel farli trovare a loro agio e nell'alleviare le loro ingenti difficoltà che spesso sanno nascondere dignitosamente col sorriso splendido sul volto. Un grazie a tutto lo staff della Vela e Auguri a tutti.

pasquetta 2014 e altre cose....











sabato 19 aprile 2014

UN AUGURIO SINCERO

Buona, Santa Pasqua 2014
p. Giacomo  


"Non dobbiamo avere timore della bontà e della tenerezza".

Papa Francesco

UN AMORE ESIGENTE ED IMPORTANTE.

“Vi do un comandamento nuovo: Che vi amiate a vicenda”.      In questi giorni sentiamo importante questo invito forte ed obbligante di Gesù prima di morire. Lui ha dato questo testamento porezioso per tutti noi. E' difficile osservarlo.

 In 
Chi ama il prossimo di un amore sincero e santo, chi ama in lui se non Dio? Questo amore, che si distingue da ogni espressione di amore mondano, il Signore lo caratterizza aggiungendo:





Che cosa, infatti, se non Dio, egli ha amato in noi? Non perché già lo possedessimo, ma perché lo potessimo possedere; per condurci, là dove “Dio sarà tutto in tutti”. 


 

“Come io ho amato voi, così voi amatevi a vicenda”. Per questo dunque ci ha amati, perché anche noi ci amiamo a vicenda. 


 Chi ama il prossimo di un amore sincero e santo, chi ama in lui se non Dio? Questo amore, che si distingue da ogni espressione di amore mondano, il Signore lo caratterizza aggiungendo: “come io ho amato voi”. Che cosa, infatti, se non Dio, egli ha amato in noi? Non perché già lo possedessimo, ma perché lo potessimo possedere; per condurci, come dicevo prima, là dove “Dio sarà tutto in tutti”. E' in questo senso che giustamente si dice che il medico ama gli ammalati: ama in essi la salute che vuol ridonare, non la malattia che vuole scacciare. “Come io ho amato voi, così voi amatevi a vicenda”. Per questo dunque ci ha amati, perché anche noi ci amiamo a vicenda. 

venerdì 18 aprile 2014

Venerdi di Passione.

Adorazione del Crocifisso.
Il nostro proposito è di accettare le prove, le croci, 
le difficoltà ed ogni tipo di dolore per condividere 
con Lui la Sua morte in croce, per poi risorgere 
a vita nuova con Lui Risorto.

mercoledì 16 aprile 2014

Sr. Giovanna delle suore della Misericordia...


Sr. Giovanna non c'e' piu'. Aveva un cuore grande. Era sempre attiva e disponibile. Dopo una breve malattia, frettolosamente e' partita per il Cielo. Aveva lavorato per tanti anni all' ospedale di Nervi come bravissima infermiera. Era poi partita per le Missioni in Africa. Era preziosa tra la gente umile e semplice, bisognosa di tutto. Era poi ritornata in patria qui a Nervi, ancora in forze. 
Con sr. Andreina erano molto legate e si volevano bene. Ha lasciato un vuoto in tutti coloro che l'avevano conosciuta. La ricordiamo cosi' semplice, umile, discreta e piena di Amore verso tutti.

martedì 15 aprile 2014

Piu' felici di cosi'

Ogni settimana gli animatori si trovano a fare esperienza di amicizia e di impegno organizzativo per le attivita' di animazione dei ragazzi e dei giovani della parrocchia Assunta. Sono il lievigo nella pasta. Sono luminosi perche' sanno di essre luce per gli altri. Si impegnano ma si divertono anche perche' essere educatori e' una cosa che si sente dentro. Grazie per il vostro impegno.

domenica 13 aprile 2014


DOMENICA 13 APRILE 2014

PARROCCHIA S- MA RIA ASSUNTA  DI NERVI -VIA OBERDAN 18-

            SETTIMANA SANTA  2014

DOMENICA DELLE PALME  ORE 10, 30 BENEDIZIONE DELLE PALME NEL CORTILE DELL’EMILIANI   E PROCESSIONE VERSO LA PARROCCHIA DELL’ASSUNTA.

GIOVEDì SANTO   ORE  9  CELEBRAZIONE DELLE  LODI
                                ORE  18  s. MESSA SOLENNE NELLA CENA DEL SIGNORE, RIPISIZIONE DEL SANTISSIMO E ADORAZIONE INDIVIDUALE  FINO ALLE ORE 22,30.

VENERDì SANTO   ORE 9  CELEBRAZIONE DELLE  LODI  
ORE 15  VIA CRUCIS NEL CORTILE                                                     DELL’EMILIANI
                                ORE 18  ADORAZIONE DELLA CROCE.
                                ORE 21  VIA CRUCI AL PARCO DI NERVI

SABATO SANTO   ORE  9   CELEBRAZIONE DELLE LODI 
                               ORE  22  VEGLIA PASQUALE

DOMENICA DI PASQUA  SS. MESSE ORE  9  - 11 -  12,15 -  18

LUNEDI’  DI PASQUETTA  SS. MESSE  ORE  9  -  11  -   18


BUONA FESTA DI RISURREZIONE E DI GIOIA PER TUTTI.

sabato 12 aprile 2014

UNA SETTIMANA SANTA SPECIALE PER TUTTI.

Tutto e' pronto per le palme.

Ci saranno palme e rami di ulivo benedetto per 
oltre duemila persone. Ogni famiglia della 
parrocchia avra' un segno della benedizione 
di Dionella propria casa. Aspettiamo tanti per
 l'inizio della settimana santa. La partecipazione 
con Fede alle Sacre Funzioni cambiera' 
la nostra vita.
La S. Pasqua quest'anno sarà lieta e gioiosa.

Oggi il mare di fronte alla citta' e' di una invitante pace ed armonia. Rispecchia l'animo di chi vjve bene dentro di se' ed e' conciliato con gli altri.

Natura meravigliosa e animo umano.

venerdì 11 aprile 2014

Benedizione famiglie

Oggi ho visitato una cinquantina di case. Con la settimana Santa si interrompe per riprendere dopo Pasqua il 22 aprile in Via Ghiglini.

Tutto e' pronto per le palme.

Ci saranno palme e rami di ulivo benedetto per oltre duemila persone. Ogni famiglia della parrocchia avra' un segno della benedizione di Dio.

mercoledì 9 aprile 2014

DOMENICA GRANDE FESTA PER TUTTI I CRISTIANI: INIZIO SETTIMANA SANTA.

Preparazione palme. Anche quest'anno molte persone si stanno coinvolgendo per preparare festosamente la grande solennità della domenica delle palme. Si festeggia l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme e l'accoglienza della gente che Gli voleva bene e lo acclamava come Re e Signore. Credevano in Lui e nella Sua Missione di Salvatore e inneggiavano cantando e alzando rami di ulivo e di palme. La gioia era grande in tutti. Domenica per noi sarà una manifestazione di fede in Gesù.

Originalita'

Fiori speciali...

sabato 5 aprile 2014

ATTIVITA' PER RAGAZZI CHE SONO COME IL LIEVITO NELLA PASTA...

BIVACCO 29-30 MARZO 2014 - A.C.R. Assunta Caprafico Genova Nervi.
Meravigliosa e costruttiva esperienza quella del bivacco di primavera per i circa 40 bambini e ragazzi di elementari e medie che hanno partecipato, insieme al gruppo sempre più affiatato dei suoi animatori, capeggiati da Padre Andrea e Suor Mila.

Un gruppo di 50 persone, tra cui alcuni bambini coraggiosi di appena 6 anni, già pronti a passare senza paura due giorni lontano da casa, che nella magnifica cornice del monte fasce, hanno vissuto un’avventurosa e divertente storia nel mondo di Baratheon, rimasto orfano del proprio saggio re Balareon. Una realtà parallela nella quale sono entrati uno alla volta, attraverso una porta magica, oltre la quale tutto era diverso. A cominciare dai loro nomi, dalle loro caratteristiche, e dove ognuno aveva un proprio obiettivo segreto da portare a termine entro la fine del bivacco. 
Obiettivi che permettessero ai ragazzi di conoscersi meglio tra di loro, scoprire curiosità e dettagli della vita degli altri, e con cui condivedere la propria, ricordando sempre che per essere guerrieri valorosi occorre essere onesti, leali, generosi, e mai schiavi dell’egoismo e della perfidia. 
Obiettivo pienamente raggiunto con tutti i ragazzi che si sono presi l’impegno di proseguire anche a casa il percorso iniziato a Baratheon.
Questo era l’ultimo bivacco della stagione, davvero pieno di emozioni e sorprese, ma era solo l’antipasto in preparazione all’attesissimo campo di Luglio che si preannuncia spettacolare oltre ogni aspettativa.
Nel frattempo però, chi vuole prepararsi al meglio a questa importante sfida, può venire tutti i sabati alla CDG dalle 15,30 in poi per costruire e costruirsi sempre di più insieme agli altri, giocando, pregando, imparando e condividendo la quotidianità con tutti i propri amici, per portare avanti il mondo di Baratheon nella vita di tutti i giorni.

mercoledì 2 aprile 2014