La famiglia è un dono preziosissimo, proprio perché è assente il mito dell’apparire. E’ il grembo della verità , della verità accolta: dentro la famiglia sei accolto per quello che sei, nella tua bellezza e nella tua fragilità, non sei guardato per i titoli che hai, per il tuo conto in banca, per il vestito firmato o no, per il lavoro che fai … ma per quello che sei, con il tuo passato, con il tuo presente, con i tuoi sogni per il futuro. Non la maschera, ma il volto, non il gelo del trucco, ma il brillare degli occhi. Ecco, noi, malati dell’apparire, dobbiamo ri-innamorarci di questi rapporti veri, di questi silenzi pieni, di questi sguardi che accarezzano, di queste parole non urlate, di questa fiducia nel seme gettato, di questa speranza indomita che viene dall’amore, di questa preghiera che ha l’odore della casa, di questa misericordia per la fragilità, di questa condivisione del senso della vita, di questa passione per i drammi della terra e dell’umanità. Quanta vita. E quanta salvezza.”
mercoledì 29 gennaio 2014
mercoledì 22 gennaio 2014
Vita in parrocchia a Nervi nel 2014
CHIESA ASSUNTA DI NERVI NEL TEMPO
AUGURI A MICHELE DADONE, L'AMICO DI TUTTI.
Il 20 gennaio 2014, resta una data che ricorderemo volentieri per il 90* compleanno di Michele Dadone grande collaboratore dei parroci dell'Assunta di Nervi degli ultimi quarant'anni circa.
Attorniato da familiari, parenti e amici, ha desiderato comunicarci i momenti più belli della sua vita, ricordando le sue origini Astigiane, il suo arrivo in Liguria e l'accoglienza degli abitanti di Nervi. Da subito Michele si fece conoscere come uomo di chiesa che sapeva rendersi utile nel volontariato dando la sua preziosa competenza nel campo dell'amministrazione e del servizio all'altare come ministro straordinario dell'Eucaristia.
L'intero pomeriggio trascorso insieme è giovato alla comunità parrocchiale per creare un nuovo clima di amicizia fra tutti i partecipanti. La festa sarà più solenne e durerà tutto il giorno col pranzo per tutti fra 10 anni. W Michele, l'uomo fedele, l'amico di tutti. Auguri e buon traguardo dei 100.
Così ci ha scritto Roberta, per esprimere la sua GIOIA...
Al termine di questa giornata, per la mia famiglia speciale ed unica in occasione del 90° compleanno di nostro papà MICHELE, con una bella rappresentanza della Famiglia Parrocchiale abbiamo veramente vissuto e condiviso nella gioia un momento di Comunità ricco di ricordi, emozioni, rallegramenti... Per tutti è stato rivivere in breve oltre quarant'anni di vita parrocchiale, da quando ci siamo trasferiti da Asti a Genova ed abbiamo iniziato a frequentare la Parrocchia dell'Assunta, che è diventata la 'nostra' Parrocchia, quasi seconda casa! Pur nella gioia, abbiamo sentito 'presenti' tutte le Persone che ci hanno già preceduti in Cielo, a cominciare dalla nostra Mamma che tanto amava 'la sua Chiesa', ai Sacerdoti, ai tanti Amici, dei quali non si estingue il ricordo, ma sentiamo vivi e vicini... Con Papà, visibilmente emozionato e felice di poter salutare tante persone alle quali è legato da grande simpatia - non si aspettava una 'festa così' - per Filippo e per me è stata gioia grande vedere e rivedere gli AMICI di tutti i giorni con i quali si condividono gioie, preoccupazioni, dolori, difficoltà, speranze e si fà, appunto, FAMIGLIA! GRAZIE a TUTTI, perchè, come sempre, abbiamo così potuto sperimentare che 'i dolori si dividono e le gioie si moltiplicano'. La conclusione della 'festa' intorno all'altare per la MESSA celebrata da P.Giacomo è stato il momento più sacro e solenne che ci ha visti Famiglia in preghiera, 'un cuor solo ed un'anima sola', per dire insieme GRAZIE al Signore per tutto quanto ci ha donato nei 90 anni di papà, e per sempre... con amicizia grande, Roberta Dadone.
DOMENICA 12 GENNAIO 2014
OGGI NEL CAMPO SPORTIVO DEGLI EMILIANI DI NERVI, GIORNATA SPORTIVA PER I TIFOSI DELLA PARROCCHIA DELL'ASSUNTA.
La serata sportiva si è poi conclusa nella casa della gioventù con una grande festa in famiglia dove oltre i momenti di giochi e di allegria, abbiamo tutti insieme gustato una cena improvvisata a base di antipastini, pizza, dolci offerti da tutti. Nell'anno della famiglia ci auguriamo di ripetere nuovamente questi momenti che aiutano a conoscerci meglio e ad arricchirci di genuina gioia.
Hanno gareggiato in un mimi-torneo le tre squadre degli animatori, dei genitori coi figli e del coro.
Logicamente i campioni sono proprio loro gli...animatori!!!
La serata sportiva si è poi conclusa nella casa della gioventù con una grande festa in famiglia dove oltre i momenti di giochi e di allegria, abbiamo tutti insieme gustato una cena improvvisata a base di antipastini, pizza, dolci offerti da tutti. Nell'anno della famiglia ci auguriamo di ripetere nuovamente questi momenti che aiutano a conoscerci meglio e ad arricchirci di genuina gioia.
Iscriviti a:
Post (Atom)